Dopo le abbuffate che noi tutti abbiamo fatto durante le recenti festività natalizie, la presenza della nutrizionista Evelina Flachi alla puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco è stata quanto mai gradita. Evelina, in compagnia della nostra cara amica Anna Moroni, ci ha mostrato come sia possibile, in pochi e semplici passi, preparare un piatto tradizionalmente ricco della tradizione gastronomica meneghina come la cassoeula in una versione più leggera ma, non per questa, meno gustosa.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Evelina Flachi per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cassoeula light di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cassoeula light: 45 min
Ingredienti x 2 persone
- 800g di cavolo cappuccio verde
- 120g di salsiccette fresche (verzini)
- 60g di carote tritata
- 60g di cipolle tritata
- 60g di sedano tritato
- 240g di arista di maiale
- Brodo vegetale q.b.
- 20g di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Cassoeula light di Evelina Flachi
Sbollentiamo in acqua bollente la verza. A parte bucherelliamo con una forchetta i verzini e disponiamoli in un tegame con acqua fredda, portiamo a bollore e cuociamoli per sgrassarli per 15’, scoliamoli e teniamoli da parte.
In una pentola antiaderente facciamo cuocere senza grassi aggiunti la carne di maiale tagliata tipo spezzatino, coprendola con un coperchio e continuando la sua cottura a medio-bassa temperatura per circa 20’.
Rosoliamo infine il trito di odori con un cucchiaino d’olio e un mestolo di brodo vegetale, aggiungiamo la verza sbollentata in precedenza e tagliata a julienne quindi portiamo a cottura per 15’ circa.
Incorporiamo alla verzata i verzini e lo spezzatino di carne. Insaporiamo con sale e pepe al bisogno.
Video della ricetta Cassoeula light di Evelina Flachi per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Cassoeula light” cucinata da Evelina Flachi tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cassoeula light” di Evelina Flachi tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.