Spettacolare il dolce che ci ha proposto la maestra di cucina Ambra Romani in chiusura del menù odierno proposto in questa ricca ed interessante puntata di mercoledì 26 ottobre della trasmissione di cucina La prova del Cuoco. Ambra ci ha infatti proposto la ricetta di una buonissima charlotte preparata con una bavarese al caffè, una gelatina anch’essa al caffè, gli immancabili savoiardi, una crema a base di cioccolato fondente e panna, un dolce davvero squisito che potete provare a rifare anche voi a casa.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Ambra Romani per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Charlotte al caffé di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Charlotte al caffé: 45 min
Ingredienti
Per la bavarese al caffé:
- 250 ml di panna fresca
- 200 ml di caffé espresso
- 2 cucchiai di rum
- 3 tuorli
- 135 g di zucchero
- 8 g di colla di pesce
Per la gelatina al caffé:
- 200 ml di caffé espresso
- 1 cucchiaio di zucchero
- 4 g di colla di pesce
Inoltre:
- 1 confezione di savoiardi
Per decorare:
- chicchi di caffé qb
- panna montata
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
Procedimento della ricetta Charlotte al caffé di Ambra Romani
Mettiamo i tuorli nella ciotola e montiamo bene con le uova a bagnomaria con un pentolino con acqua in ebollizione (2 dita tra acqua e ciotola) per 15-20 minuti. Devono assomigliare ad una crema, come lo zabaione.
Uniamo del caffé espresso fatto raffreddare e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo un goccio di rum e frulliamo. Aggiungiamo la colla di pesce ammollata di acqua e strizzata. Frulliamo di nuovo.
Incorporiamo la panna montata e fredda mescolando il tutto ed ottenendo un composto spumoso. In un pentolino mettiamo altro caffé e colla di pesce (4 g) e lo zucchero. In uno stampo foderato di pellicola sul fondo versiamo il composto ottenuto.
In alternativa si possono pure mettere sotto i biscotti. Aggiungiamo la gelatina raffreddata e poi facciamo riposare per 1 ora e mezza in freezer. Bagniamo i savoiardi tagliati sul fondo per poterlo appoggiare sull’alzatina. Facciamo dei decori e poi mettiamoli in frezeer.
Video della ricetta Charlotte al caffé di Ambra Romani per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Charlotte al caffé” cucinata da Ambra Romani tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Charlotte al caffé” di Ambra Romani tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.