Ospite d’eccezione di questa puntata del giovedì della trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì è lo chef Riccardo Facchini che, alla ricetta Desiderio l caffè cioccolato e arancia proposta da Sal De Riso ha risposto con la ricetta gustosa di una cheesecake ai frutti di bosco, un dolce fatto con una base di biscotti al burro con una farcia di formaggio spalmabile ed una decorazione fatta con frutti di bosco.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cheesecake ai frutti di bosco di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cheesecake ai frutti di bosco : 60 min
Ingredienti
Per la farcia:
- 600 g di formaggio spalmabile
- 150 g di zucchero semolato
- 60 g di tuorlo
- succo di ½ limone
Per la base:
- 250 g di biscotti al burro
- 150 g di zucchero di canna grezzo
- 150 g di burro
Per decorare:
- more q. b.
- lamponi q. b.
- mirtilli q. b.
Procedimento della ricetta Cheesecake ai frutti di bosco
In un cutter frulliamo i biscotti con lo zucchero di canna grezzo ed aggiungiamo il burro fuso.
Foderiamo uno stampo rotondo con della carta da forno, poniamo sulla base dello stesso i due terzi del composto di biscotto e premiamo leggermente.
Mettiamo lo stampo in frigorifero e facciamolo riposare per circa 15 minuti. In una boule montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il formaggio spalmabile sino all’ottenimento di un composto spumoso.
Versiamo il composto nello stampo, levighiamo la superficie con una spatola e spolveriamola con il resto del composto a base di biscotto. Inforniamo a 175 gradi per 35 minuti.
Video della ricetta Cheesecake ai frutti di bosco per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Cheesecake ai frutti di bosco ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cheesecake ai frutti di bosco ” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.