Prima ricetta per la rubrica superchef della puntata di venerdì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, con lo chef giovanissimo Alfonso che ci ha proposto una buonissima e gustosa ricetta, una cheesecake salata preparata con un biscotto fatto con pangrattato e concentrato di pomodoro, farcita poi con dei pomodori e della buonissima mozzarella di bufala, un piatto originale e molto gustoso.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cheesecake di bufala e pomodori di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cheesecake di bufala e pomodori : 35 min
Ingredienti
Per il biscotto:
- 20 g di pangrattato
- 5 g di concentrato di pomodoro
- grana grattugiato
- timo
- paprika dolce
- peperoncino rosso secco
- basilico
- 10 g di burro
- olio extravergine di oliva
- sale
Per la mozzarella:
- 85 g di mozzarella di bufala
- 70 g di panna fresca
- 5 g di agar agar
Per la guarnizione:
- 2 pomodorini ciliegino
- limone candito
- qualche foglia di wakamè
- 1 fettina di ventricina
- fiocchi di sale
- olio di semi di arachide
Procedimento della ricetta Cheesecake di bufala e pomodori
Per il biscotto: Uniamo in una ciotola tutti gli ingredienti (tranne il burro). Tostiamo rapidamente il tutto e aggiungiamo il burro fuso per compattare l’impasto.
Versiamolo in un coppapasta e pressiamo creando la base della cheesecake. Per la mozzarella: Scaldiamo la panna con l’agar agar, aggiungervi la mozzarella e frulliamo il tutto.
Versiamo l’emulsione sopra il biscotto e facciamo freddare in frigo. Per la guarnizione: Friggiamo qualche foglia di wakamè ammollata e tamponata.
Scottiamo la ventricina in padella senza olio. Sbianchiamo e peliamo i pomodorini. Impiattiamo mettendo al centro del piatto la cheesecake con sopra il wakamè fritto e la ventricina croccante e adagiamo accanto i pomodorini con sopra il limone candito.
Video della ricetta Cheesecake di bufala e pomodori per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Cheesecake di bufala e pomodori ” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cheesecake di bufala e pomodori ” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.