Sergio Barzetti è stato senz’altro uno dei maestri di cucina più apprezzati dell’ultima edizione del programma di cucina La Prova del Cuoco condotto da Antonella Clerici. In attesa di conoscere le sue nuove ricette nella nuova edizione della trasmissione che stà per partire, vi vogliamo oggi proporre un interessante e gustoso primo piatto che Sergio ci ha proposto nella passata edizione della Prova del Cuoco, una versione interessante e gustosa di un piatto classico come gli gnocchi di patata che Sergio ha poi condito con un sugo a base di peperoni.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Sergio Barzetti per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Chicche di patata ai peperoni di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Chicche di patata ai peperoni: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 500g di patate a pasta gialla
- 70g di farina 00
- 20g di fecola di patate
- 1 uovo
- noce moscata
- 1 mazzetto di basilico
- 2 foglie di alloro
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla
- 100g di pomodorini
- 1 patata
- 50 g di olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento della ricetta Chicche di patata ai peperoni di Sergio Barzetti
Lessiamo le patate in acqua profumata con una foglia di alloro, sbucciamole, passiamole allo schiaccia patate e lasciamo raffreddare. Frulliamo l’uovo con il basilico, sale ed una grattugiata di noce moscata.
Disponiamo il composto al centro di una fontana di farina, fecola e patate ed impastiamo velocemente con le mani. Con l’aiuto di un coltello dividiamo l’impasto in fette dello spessore di circa 2 cm, ricaviamo delle stringhe e creiamo tanti piccoli gnocchi (a piacere, con l’aiuto di una forchetta o di un’asse rigata, diamogli la forma tipica).
Disponiamo su un tagliere gli gnocchi con abbondante farina e teniamo da parte. Tagliamo a tocchetti i peperoni, la patata e la cipolla, tagliamo a metà i pomodorini.
Portiamo le verdure sul fuoco, in una casseruola, con un filo di olio, 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua, le olive, qualche foglia di basilico ed una foglia di alloro.
Incoperchiamo e lasciamo cuocere per circa 25/30 minuti a fiamma moderata. Saliamo solo a fine cottura. Lessiamo in acqua bollente gli gnocchi finché non affiorano (circa 1 minuto). Scoliamo, condiamo con la salsa di peperoni e serviamo.
Video della ricetta Chicche di patata ai peperoni di Sergio Barzetti per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Chicche di patata ai peperoni” cucinata da Sergio Barzetti tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Chicche di patata ai peperoni” di Sergio Barzetti tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.