Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa ricetta La Prova del Cuoco

Nuovo appuntamento con la rubrica della trasmissione La Prova del Cuoco dedicata agli aspiranti chef che intendono entrare a far parte della trasmissione condotta dalla nostra Antonella Clerici, la rubrica Superchef con uno dei due cuochi in gara, Massimo Scirocco, che ha proposto, come suo piatto forte, un piatto di chicche di baccalà che lo chef ha accompagnato poi con dei calamaretti.

La Prova del Cuoco - Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa ricetta
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa: 40 min

Ingredienti

Per le chicche:

  • 300 g di patate a pasta gialla lessate
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di filetto di baccalà
  • aglio e peperoncino

Per le cime di rapa:

  • 300 g di cime di rapa
  • aglio e peperoncino

Per i calamaretti:

  • 300 g di calamaretti spillo
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 4 fiori di borragine
  • 1 bustina di nero di seppia
  • olio, sale e pepe

Procedimento della ricetta Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa

Per le chicche: Schiacciamo le patate e impastiamole con la farina formando un panetto omogeneo. Facciamo imbiondire, in una padella, uno spicchio d’aglio con olio e peperoncino e facciamo cuocere il baccalà per 5’.

Una volta cotto, sminuzziamolo e incorporiamolo all’impasto. Pronto l’impasto, si può dar vita alle chicche. Per le cime di rapa: Sbollentiamo le cime di rapa in una pentola con acqua bollente e raffreddiamole velocemente.

Spadelliamole in padella con olio, aglio e peperoncino. Saliamole. Per i calamaretti: Tagliamo i calamaretti a rondelline e spadelliamoli velocemente aggiungendo un po’ d’acqua di cottura delle cime di rapa.

Cuociamo le chicche nell’acqua delle cime di rapa e poi mantechiamole in padella con i calamaretti. Aggiungiamo un pesto di prezzemolo e olio. Impiattiamo con una decorazione di nero di seppia sul fondo, le chicche ed infine le cime di rapa.

Video della ricetta Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Chicche di patate e baccalà con calamaretti e cime di rapa” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.