Per chiudere il menù di questa ricca puntata di martedì 18 ottobre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la maestra di cucina toscana dai capelli rossi, cioè la simpaticissima Luisanna Messeri, ci ha mostrato come preparare un delizioso ed appetitoso dolce, una buonissima panna cotta, in pochi e semplici passaggi, un dolce personalizzato con aggiunta di mezzo bicchiere di cognac per renderlo ancora più appetitoso.

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Luisanna Messeri per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Panna cotta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Panna cotta: 50 min

Ingredienti

  • 1 litro di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 busta di gelatina in polvere
  • 1/2 bicchiere di latte freddo
  • 1/2 bicchierino di cognac

Procedimento della ricetta Panna cotta di Luisanna Messeri

Mettiamo la gelatina in polvere con il latte fredda in un pentolino. Uniamo poi la panna e mescoliamo con la frusta a mano. Uniamo anche il baccello di vaniglia e lo zucchero. Facciamo cuocere e non facciamolo bollire solo sobollire. Uniamo poi fuori dal fuoco il cognac.

[ads1]

Bagniamo lo stampo e rovesciamo il composto nello stampo. Copriamo con pellicola e facciamo riposare almeno 3-4 ore nel frigo. Frulliamo i mirtilli con zucchero a velo ed otteniamo un colis di lamponi. Decoriamo con questo sopra e terminiamo aggiungendo un paio di frutti di bosco.

Video della ricetta Panna cotta di Luisanna Messeri per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Panna cotta” cucinata da Luisanna Messeri tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

[ads2]

Se la ricetta “Panna cotta” di Luisanna Messeri tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Interessante ed originale la ricetta sprint che ci è stata proposta, come da tradizione, nello spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta proposta è quella infatti di un’insalata preparata con del farro perlato che è stato insaporito con aggiunta di petto di pollo e verdura fresca di stagione, il tutto preparato utilizzando la stessa modalità usata nel preparare il piatto per eccellenza della cucina cinese, cioè il riso alla cantonese.

La Prova del Cuoco - ricetta Insalata di farro alla cantonese
Foto tratta dalla trasmissione La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Insalata di farro alla cantonese di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.

Durata ricetta Insalata di farro alla cantonese : 40 min

Ingredienti

  • 200 g di farro perlato,
  • 200 g di petto di pollo,
  • 2 cipollotti freschi,
  • 1/2 peperone rosso,
  • 100 g di piselli surgelati,
  • 100 g di fagiolini verdi,
  • 3 uova,
  • olio evo q.b.,
  • sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta Insalata di farro alla cantonese

In uno scolapasta, sciacquiamo abbondantemente il farro crudo sotto il rubinetto. Poi cuociamolo, partendo da acqua fredda, contando 15 minuti dal bollore. Aggiungiamo il sale verso gli ultimi 5 minuti. In una pentola con acqua bollente e salata, tuffiamo i fagiolini tagliati a pezzetti. Dopo circa due o tre minuti dalla ripresa del bollore uniamo i piselli e bolliamo per altri 5 minuti.

Nel frattempo, tritiamo grossolanamente i cipollotti e rosoliamoli velocemente nella wok con un fio d’olio. Intanto puliamo il peperone, eliminiamo i semi e tagliamolo a piccoli cubetti.

Tagliamo il pollo e pezzettini piccoli e mettiamoli nella wok con la cipolla. Rosoliamoli per un minuto a fiamma vivace, mescolando di continuo, cosi si cuociono in maniera uniforme.

A questo punto, buttiamo nel wok il peperone e lasciamo insaporire la carne per un minuto. Poi aggiungiamo anche i piselli e i fagiolini e saltiamo il tutto per qualche istante, per amalgamare i sapori.

Trasferiamo il tutto in un recipiente e teniamolo da parte. Non lasciamo residui di ingredienti sul wok, perché lo si riutilizzerà fra un po’. Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con un pò di sale e pepe. Versiamo un goccio d’olio nella pentola dove è stato cotto il pollo e versarci le uova.

Appena si rapprendono, aggiungiamo il farro e mescoliamo il tutto velocemente, per stracciarle e distribuirle bene. Aggiungiamo la carne e le verdure messe prima da parte e mescoliamo bene. Serviamo, dopo aver decorato i piatti con qualche rondella ricavata dalla parte verde dei cipollotti.

Video della ricetta Insalata di farro alla cantonese per La Prova del Cuoco

Ecco il video della ricetta “Insalata di farro alla cantonese” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!

Se la ricetta “Insalata di farro alla cantonese” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.