Prova difficile quella a cui sono stati chiamati oggi i concorrenti della nuova trasmissione di cucina condotta dalla Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì. I due pasticceri dovranno infatti preparare dei buonissimi cioccolatini di tre diverse tipolofie, dai tartufini ai cioccolatini alla menta per finire a delle buonissime e decorative rondelle di arancia candita al cioccolato, un vero tripudio per quanti amano il cioccolato.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cioccolatini di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cioccolatini: 40 min
Ingredienti per 6 persone
Per il Tartufo:
- 250 g di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 30 g di glucosio
- 50 g di cacao amaro in polvere
- cioccolato fondente fuso q. b.
Per il Cioccolatino alla menta:
- 280 g di panna
- 250 g di cioccolato fondente
- 30 g di glucosio
- 10 foglie di menta fresca
Per le Rondelle di arancia candita al cioccolato:
- 250 g di cioccolato fondente arancia candita a rondelle q.b.
- Per il Boero:
- 250 g di cioccolato fondente
- ciliegine sotto spirito q.b.
Per decorare:
- granella di nocciole q.b.
- granella di pistacchi q.b.
- granella di mandorle q.b.
- farina di cocco q.b.
Procedimento della ricetta Cioccolatini
Per il tartufo: portiamo ad ebollizione la panna con il glucosio ed uniamola al cioccolato fuso. Facciamo raffreddare e con la sac a poche formiamo delle sfere che dovranno poi essere impanate nel cacao.
Per il cioccolatino alla menta: tritiamo finemente 4 foglie di menta e mettiamole in infusione nella panna bollente e glucosio con le altre foglie restanti per alcuni minuti.
Togliamo le foglie intere e uniamo al cioccolato fuso formando la ganache e facciamo raffreddare.
Coliamo il ripieno all’interno della camicia di cioccolato e chiudiamo con il fondello. Per le rondelle di arancia: intingiamo per metà nel cioccolato le rondelle d’arancia.
Per il Boero: asciughiamo la ciliegia dal liquore, intingiamola nello zucchero fondente e poi nel cioccolato temperato.
Video della ricetta Cioccolatini per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Cioccolatini” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cioccolatini” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.