Dopo la ricetta della pastiera napoletana proposta nella puntata di ieri, nell’appuntamento odierno di mercoledì 16 marzo la nostra amica Anna Moroni ci ha proposto un’altra ricetta tipicamente pasquale. Stiamo cioè parlando della ricetta delle colombine pasquali preparate con un impasto a base di farina, lievito, acqua e uova a cui Anna ha poi aggiunto del salame a cubetti, della salvia e del parmigiano ottenendo un piatto perfetto sia per il pranzo di Pasqua sia per le scampagnate in programma il lunedì di Pasquetta.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Anna Moroni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Colombine salate di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Colombine salate: 50 min
Ingredienti
Per l’impasto:
- 250 g di farina bianca
- 250 g di farina manitoba
- 1 bustina di lievito di birra
- 10 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tuorlo d’uovo
- 3 cucchiai di olio
- 275 ml di acqua tiepida
- 6 foglie di salvia
- 100 g di salame a cubetti piccoli
- 50 g di formaggio grana grattugiato
Per spennellare e decorare:
- 1 tuorlo d’uovo
- semi di papavero
Procedimento della ricetta Colombine salate di Anna Moroni
Setacciamo la farina in una terrina larga e mescoliamo il lievito di birra. Al centro del mucchio pratichiamo una buca e versiamo zucchero, sale ed olio. Amalgamiamo il tutto con una forchetta,
Lavoriamo l’impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettiamo l’impasto nella terrina infarinata, copriamolo con un canovaccio umido e poniamolo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (50-60 minuti).
Rilavoriamo l’impasto ben lievitato, incorporando la salvia finemente tritata, i cubetti di salame e il parmigiano, formiamo 15 rotoli lunghi 20 cm ed annodiamoli. Trasferiamo i nodi sulla lastra foderata con carta da forno.
Allunghiamo leggermente le due estremità, in modo da formare le teste e le code delle colombine e, con un coltello, incidiamo alcuni tagli sulle code.
Spennelliamo con tuorlo d’uovo sbattuto e cospargiamo le colombine con i semi di papavero. Poniamo a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 20-25 minuti. Cuociamo per 13-14 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 180°C.
Video della ricetta Colombine salate di Anna Moroni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Colombine salate” cucinata da Anna Moroni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Colombine salate” di Anna Moroni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.