Nuovo appuntamento settimanale con la trasmissione Masterchef giunta alla sua quinta edizione. Per l’appuntamento di questa settimana con la prova ad eliminazione, Laura, concorrente di Masterchef 5, sotto gli occhi vigili ed attenti dei quattro giudici di questa edizione, infatti ai confermati Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich si è infatti aggiunta la grande novità di questa stagione, lo chef Antonino Cannavacciuolo, ha preparato un secondo piatto con della carne di coniglio come ingrediente principale, farcito con degli scampi, dei carciofi e delle uova di salmone.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Coniglio farcito di scampo con carciofo e uova di salmone proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Coniglio farcito di scampo con carciofo e uova di salmone: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- coniglio, 4 cosce
- scampi, 4
- uova di salmone, qb
- carciofo, 1
- farina, 1 cucchiaino
- aglio, 1 spicchio
- fondo bruno, 2 dl.
- cipolla bianca, 1/2
- carota, 1/2
- timo, 1 ciuffo
- sedano verde, 1 costa
- basilico, 4 ciuffi
- prezzemolo, qb
- vino bianco, 1/2 lt.
- sale, qb
- pepe nero, qb
- olio evo, qb
Procedimento della ricetta Coniglio farcito di scampo con carciofo e uova di salmone da MasterChef
Tagliamo la parte finale delle cosce del coniglio che dovrà essere lunga 12 cm. Incidiamo prima il coniglio nel punto del taglio: quando si sentirà la lama del coltello sull’osso diamo 2/3 colpi secchi al coniglio; una volta tolta la parte finale, disossiamo il coniglio.
Una vota disossato, con l’aiuto del batticarne mettiamo prima la pellicola trasparente sopra la carne e battiamo energicamente facendo attenzione a non strappare la carne del coniglio.
Con l’aiuto di una forbice tagliamo lo scampo sia nella parte della pancia, sia dalla parte della schiena. Estraiamo lo scampo delicatamente per far sì che rimanga intero. Puliamo lo scampo eliminando il budello nero lungo la schiena. Per il carciofo, eliminiamo dapprima le foglie più esterne; una volta che si saranno raggiunte le foglie più morbide, tagliamo la punta del carciofo, eliminando tutte le spine.
Tagliamo anche il gambo del carciofo, lasciando la parte rimanente lunga circa 6 cm. Ora tagliamo il carciofo in 4 facendo attenzione a non tagliare via il gambo. Eliminiamo tutte le foglioline violette all’interno del carciofo, ed eliminiamo anche la barba dal fondo del carciofo. Immergiamo bagnando molto velocemente i carciofi nel vino bianco.
Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua, sale, prezzemolo, rosmarino e salvia (tenendo da parte un po’ di rosmarino e prezzemolo), e portiamo ad ebollizione. L’acqua non deve bollire in maniera aggressiva, ma solo sobbollire. In contemporanea prepariamo un fumetto con gli scarti. In una padella aggiungiamo un filo di olio di oliva, lo spicchio d’aglio in camicia, un rametto di rosmarino, la cipolla bianca tagliata ad anelli e gli scarti degli scampi.
Facciamo rosolare bene un paio di minuti ed eliminiamo l’aglio, poi bagniamo con il vino bianco e sfumiamo. Aggiungiamo la carota e il sedano in pezzi da 2 cm. Rosoliamo 1 minuto poi aggiungiamo 1 o 2 bicchieri d’acqua e cuociamo fino a che l’acqua sarà ridotta di almeno 2/3. Aggiungiamo il fondo bruno e continuiamo delicatamente la cottura.
Mentre preparate il fumetto, torniamo sul coniglio, mettiamo lo scampo sopra il coniglio e arrotoliamo il coniglio con l’aiuto della pellicola trasparente. Una volta arrotolato, condiamolo con olio di oliva, sale e una leggera macinata di pepe nero, e sigilliamolo ermeticamente con la pellicola chiudendo perfettamente i lati (la carne del coniglio non deve essere a contatto diretto con l’acqua).
Eseguiamo questa operazione a tutte le 4 cosce di coniglio. Condiamo con olio di oliva, sale e una leggera macinata di pepe anche i pezzi di cosciette tagliati precedentemente, e avvolgiamo anch’essi nella pellicola.
Mettiamo il rollino di coniglio e le cosce nella pentola con acqua e aromi e sobbolliamo per 8/10 minuti. Togliamo dall’acqua il coniglio, eliminando la pellicola. In un’altra padella aggiungiamo un filo di olio di oliva; una volta caldo aggiungiamo il coniglio e sfumiamolo con 2 cucchiai dell’acqua di cottura, abbassiamo la fiamma e in 5 minuti facciamo assorbire tutta l’acqua.
Puliamo la padella da eventuali tracce di acqua, quindi aggiungiamo nuovamente un filo di olio di oliva e scaldiamolo bene. Rosoliamo il coniglio caramelizzanto tutta la parte esterna, aggiungiamo un rametto piccolo di rosmarino, 2 foglie di salvia e recuperiamo anche un po’ di verdurine dal fumetto (le carote il sedano e la cipolla). Abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura per 20 minuti.
Tuffiamo i carciofi nella pentola con acqua e odori e cuociamo per circa 6 minuti, poi scoliamoli dall’acqua. Ora torniamo al fumetto (o meglio nello specifico un colis che si sarà ridotto per bene), filtriamo il tutto, rimettiamo sul fuoco, aggiungiamo a pizzichi la farina, condiamo con sale e tiriamo la salsa finché non si addenserà un po’.
Tagliamo a fette il rollino con uno spessore di 2 cm a fetta. Prendiamo il piatto da portata e adagiamo tre fette di coniglio e il carciofo. Bagniamo bene con il colis di scampi il rollino e finiamo il piatto con delle uova di salmone a gruppi di 1-2 o 3 uova.
Se la ricetta “Coniglio farcito di scampo con carciofo e uova di salmone” tratta dal programma tv “MasterChef 5” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.