La settimana alla nuova trasmissione di cucina condotta da Antonella Clerici dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì si chiude nel migliore dei modi con la ricetta di una goloso semifreddo. Alla coppia di concorrenti in gara, Monaco e Casolari, viene infatti proposta da Luca Montersino la ricetta della coppa semifreddo al mascarpone con ganache al cioccolato e caffè, un dessert perfetto per concludere nel migliore dei modi un pranzo o una cena in compagnia di amici o parenti.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Coppa semifreddo al mascarpone e ganache al cioccolato e caffè di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Coppa semifreddo al mascarpone e ganache al cioccolato e caffè: 45 min
Ingredienti
Per la ganache al cioccolato e caffè:
- 100 g di tuorlo
- 80 g di zucchero semolato
- 250 g di panna
- 200 g di latte
- 275 g di cioccolato fondente
- 50 g di caffè espresso
Per la glassa lucida al cacao:
- 125 g di zucchero semolato
- 25 g di destrosio
- 250 g di latte
- 100 g di panna
- 150 g di gelatina neutra a freddo
- 85 g di sciroppo di glucosio
- 60 g di cacao amaro in polvere
- 14 g di gelatina in polvere
Per il semifreddo:
- 90 g di tuorlo
- 165 g di zucchero semolato
- 50 g di acqua
- 320 g di mascarpone
- 350 g di panna
Per la finitura:
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 10 g di crue di cacao
- 200 g di pan di spagna
- 100 g di gelatina neutra a freddo
- 100 g di bagna al caffè
- 10 g di crue di cacao
Procedimento della ricetta Coppa semifreddo al mascarpone e ganache al cioccolato e caffè
Prepariamo la ganache: montiamo i tuorli con lo zucchero e la polvere di caffè; portiamo a bollore la panna con il latte e il caffè espresso, quindi versiamo sui tuorli sbattuti e cuociamo fino a raggiungere 85°C. Togliamo dal fuoco, uniamo il cioccolato a pezzetti ed emulsioniamo il tutto con un mixer.
Prepariamo la glassa lucida al cacao: amalgamiamo bene tutti gli ingredienti tranne la gelatina in polvere, mettiamoli sul fuoco e portiamoli alla temperatura di 105°, spegniamo e aggiungiamo la gelatina reidratata in 5 volte il suo peso d’acqua. Filtriamo e conserviamo in contenitori ermetici in frigorifero. Va utilizzata a una temperatura di 35°.
Prepariamo il semifreddo: uniamo la base semifreddo al mascarpone e terminiamo aggiungendo la panna montata. Mettiamo negli stampini in silicone ed abbattiamo di temperatura in negativo. Prepariamo la bagna al caffè: misceliamo tutti gli ingredienti e conserviamo in frigorifero.
Prepariamo la finitura: disponiamo sul fondo delle coppe un dischetto di pan di Spagna, bagniamo con la bagna al caffè e distribiamo la ganache. Facciamo rapprendere in frigorifero e, prima di servire, coliamo in superficie un po’ di glassa nera lucida al cacao. Adagiamo sopra il semifreddo lucidato nella gelatina neutra, spolverizziamo con cacao e crue. Decoriamo a piacere.
Video della ricetta Coppa semifreddo al mascarpone e ganache al cioccolato e caffè per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Coppa semifreddo al mascarpone e ganache al cioccolato e caffè” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Coppa semifreddo al mascarpone e ganache al cioccolato e caffè” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.