Cotto e Mangiato | Bocconcini di San Giuseppe ricetta Tessa Gelisio

Chiusura, come di consueto con il dolce, per il menù settimanale proposto all’interno della rubrica di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato. Dopo averci proposto, nel corso della puntata di giovedì, la ricette delle alici in finto beccafico, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di venerdì 16 marzo, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare dei buonissimi e gustosi dolcetti per festeggiare al meglio la festa del papà. La ricetta proposta è quella dei bocconcini di San Giuseppe, dei bignè farciti con crema pasticcera e amarene sciroppate, una variante delle classiche zeppole di San Giuseppe.

Cotto e mangiato - Bocconcini di San Giuseppe ricetta Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Bocconcini di San Giuseppe che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Bocconcini di San Giuseppe: 120 min

Ingredienti per 6 muffin

Per la pasta choux:

  • 250 gr di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 10 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di farina 00
  • 4 uova

Per la crema pasticcera:

  • 4 tuorli
  • 40 gr di fecola di patate
  • 100 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia

Per la farcitura:

  • 1 barattolo di amarene sciroppate

Procedimento della ricetta Bocconcini di San Giuseppe da Cotto e Mangiato

Preparazione bignè: in un tegame portiamo a bollore l’acqua con il burro morbido a pezzetti, lo zucchero e il pizzico di sale. Non appena inizia a bollire, aggiungiamo la farina in un colpo solo e mescoliamo velocemente. Quindi cuociamo il roux così ottenuto fino a che non si forma una patina bianca sul fondo del tegame (occorrono circa 3-5 minuti).

Trasferiamo l’impasto in una ciotola o in una planetaria, e aggiungiamo un uovo per volta mescolando bene, fino a quando l’uovo sarà completamente assorbito dall’impasto. Solo adesso aggiungiamo il secondo uovo e così via fino al quarto. Foderiamo una leccarda con carta da forno e fissiamola ai 4 lati con un goccino di acqua.

Trasferiamo l’impasto in un sac à poche con beccuccio tondo liscio e formiamo delle piccole semisfere regolari facendo attenzione a non schiacciare il bignè e distanziandoli tra loro perché in forno lieviteranno.

Cuociamo per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi e poi altri 10 minuti sempre alla stessa temperatura ma tenendo la porta del forno semiaperta utilizzando un cucchiaio di legno oppure una pallina di stagnola.

Preparazione crema pasticcera: incidiamo il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, mettiamolo in un pentolino con il latte e facciamo sobbollire per circa 5 minuti a fiamma bassa. In una terrina montiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo la fecola e amalgamiamo bene, prima aiutandoci con un cucchiaio, poi se necessario usiamo la frusta (manuale o elettrica).

Togliamo il baccello di vaniglia e versiamo il latte a filo nel composto, mescoliamo bene. Trasferiamo il composto in un pentolino e cuociamo la crema mescolando di continuo con l’aiuto di una frusta, per non far formare grumi, fino a che la crema non si addensa.

Trasferiamo la crema così ottenuta in una ciotola e copriamo con la pellicola. Aspettiamo che si raffreddi prima di utilizzarla. Quando sia i bignè che la crema si saranno raffreddati bene, tagliamo a metà i bocconcini e farciamoli con la crema pasticcera e le amarene sciroppate (se il bignè è abbastanza piccolo da potere essere considerato un bocconcino basterà una sola amarena). Ricopriamo con l’altra metà del bignè e spolveriamo con zucchero a velo.

Video della ricetta Bocconcini di San Giuseppe da Cotto e mangiato

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Bocconcini di San Giuseppe! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Bocconcini di San Giuseppe” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.