La nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di lunedì 14 gennaio della sua fortunata rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare un primo piatto di pasta ripiena, i pansoti, piatto tipico della tradizione gastronomica ligure che Tessa ha condito con una delicata salsa alle noci.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Pansoti alla salsa di noci che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Pansoti alla salsa di noci: 60 min
Ingredienti
Per il ripieno :
- 1 kg di bietole
- 2 uova
- 50 g di formaggio grattugiato
- 200 g di ricotta
- sale q.b.
Per la salsa di noci :
- 200 g di gherigli di noce
- 4 fette di pancarrè
- 40 g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 100 ml di latte
- 60 ml di olio Evo
- 10 ml di panna fresca
Procedimento della ricetta Pansoti alla salsa di noci da Cotto e Mangiato
Lessiamo le bietole e dopo averle scolate bene, tritiamole. Amalgamiamole con la ricotta, le uova e il formaggio grattugiato.
Facciamo la pasta, stendiamola e realizziamo dei dischi con il coppapasta. Farciamoli poi con il ripieno mettendolo al centro, bagniamo i bordi e chiudiamo formando una mezzaluna.
Per la salsa ammolliamo il pancarrè nel latte e nella panna. Tritiamo il pane con il formaggio grattugiato, l’olio Evo, l’aglio e le noci. Mettiamo a cuocere i pansoti mentre scaldiamo e rendiamo più fluida la salsa. Scoliamo i pansoti e saltiamoli con il sugo in padella.
Video della ricetta Pansoti alla salsa di noci di Tessa Gelisio
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Tessa Gelisio per realizzare la ricetta Pansoti alla salsa di noci tratta dal suo programma di cucina Cotto e Mangiato in onda su Italia Uno
Link Videoricetta Pansoti alla salsa di noci di Tessa Gelisio
Se la ricetta “Pansoti alla salsa di noci” tratta dal programma tv di cucina Cotto e Mangiato vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.