Dopo averci proposto, nel corso della puntata di martedì 22 maggio della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1, la ricetta dell’Insalata di soncino con asparagi e speck, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di mercoledì 23 maggio, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare un buonissimo e gustoso risotto al nero di seppia insaporito con salsa di pomodoro e seppioline, il tutto poi cotto con un brodo a cui è stato aggiunta l’acqua filtrata delle cozze, un primo piatto ricco e gustoso.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Risotto al nero di seppia che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Risotto al nero di seppia: 50 min
Ingredienti per 2 persone
- 2 seppie medio piccole
- 200 gr di riso vialone nano
- 1 cucchiaio di olio EVO
- q.b. di pepe macinato al momento
- 1 bustina di nero di seppia
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di salsa di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio EVO per mantecare
- 750 ml di acqua cottura cozze
- 250 ml di brodo vegetale
Procedimento della ricetta Risotto al nero di seppia da Cotto e Mangiato
Togliamo il becco delle seppie posto al centro dei tentacoli, gli occhi, laviamole bene e tagliamole à julienne. In una casseruola scaldiamo l’olio e soffriggiamo le seppie tagliate, pepiamo e facciamo asciugare tutta l’acqua, sfumiamo con vino bianco e portiamo a 3/4 di cottura aggiungendo acqua se necessario.
Nel frattempo prepariamo del brodo vegetale a cui aggiungiamo l’acqua filtrata ottenuta con l’apertura delle cozze. Uniamo il riso alle seppie e facciamolo tostare per qualche minuto.
Uniamo il nero di seppia, la salsa di pomodoro e bagniamo con il brodo, unendolo poco alla volta fino a che il riso non sarà cotto al dente, mescolando continuamente a fiamma moderata, regoliamo di sale e pepe, mantechiamo fuori fuoco con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva crudo e un po’ di formaggio grattugiato.
Se la ricetta “Risotto al nero di seppia” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.