Dopo averci proposto, nel corso della puntata di mercoledì 23 maggio della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1, la ricetta del Risotto al nero di seppia, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di giovedì 24 maggio, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare un buonissimo e gustoso antipasto da servire anche come secondo piatto che farà la gioia di quanti amano il pesce crudo. Si tratta della ricetta di una tartare di tonno servita con un biscotto salato a base di pasta brisèe, il tutto completato con prugna acida umeboshi e avocado per un piatto decisamente gourmet.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tartare di tonno con biscotto salato che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Tartare di tonno con biscotto salato: 40 min
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta brisée:
- 300 gr di farina
- 150 gr di burro
- 2 uova
- q.b. di erbe tritate
Per il piatto:
- 350 gr di tonno rosso abbattuto
- 2 peperoncini
- q.b. di tabasco
- q.b. di prugna acida umeboshi
- 1 avocado
- 1 limone
- q.b. di olio di vinaccioli
- q.b. di crema di ricotta
Procedimento della ricetta Tartare di tonno con biscotto salato da Cotto e Mangiato
Prepariamo la pasta brisée con la farina, il burro, le uova e le erbe e conserviamola in frigorifero per due ore. Quindi stendiamola fino a raggiungere un’altezza di 2 mm, mettiamola in forno a 180 gradi per 5 minuti, tagliamola e terminiamo di cuocerla per altri 8 minuti.
Prendiamo il tonno precedentemente bonificato (cioè abbattuto così da prevenire il rischio Anisakis) e tagliamolo finemente con il coltello. Condiamolo con limone, olio, sale e tabasco.
Aiutiamoci con un coppapasta per la preparazione del piatto che avverrà alternando il biscotto con il tonno; posizioniamolo al centro del piatto e decoriamolo con una salsa guacamole (ottenuta frullando l’avocado con l’olio e il tabasco).
Guarniamo il piatto con erbe e fiori. E accompagniamo il tonno con la prugna umeboshi che aggiungerà un piacevole contrasto alla vostro ricetta.
Se la ricetta “Tartare di tonno con biscotto salato” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.