Conclusione di settimana, come da tradizione, in dolcezza alla trasmissione di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato condotta, come sempre, dalla nostra splendida amica Tessa Gelisio. Nell’appuntamento all’ora di pranzo di venerdì 8 giugno, dopo averci proposto, il giorno prima, la ricetta degli Spiedini di pollo con peperone e lime, Tessa ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare una buonissima e gustosa torta estiva, con una base a base di ricotta, uova e farina ed aromatizzata con buccia di limone, il tutto farcito con crema al mascarpone e zucchero a velo con aggiunta di pezzettini di fragole e ciliegie.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta di ricotta e frutta che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Torta di ricotta e frutta: 90 min
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr di mascarpone
- 400 gr di farina
- 300 gr di ricotta
- 250 ml di latte
- 200 gr di zucchero di canna o integrale
- 3 uova
- 1 limone bio
- 1 bustina di lievito
- 20 fragole
- 20 ciliegie
- 30 gr di liquore a scelta
Procedimento della ricetta Torta di ricotta e frutta da Cotto e Mangiato
In una terrina capiente sbattete le uova con 100 gr zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la ricotta, il latte, la buccia grattugiata del limone e la farina setacciata con il lievito.
Lavorate accuratamente l’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo, privo di grumi; quindi versatelo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180 °C per circa 40-45 minuti.
Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: lavorate il mascarpone con il rimanente zucchero, aggiungete un bicchierino di liquore (per un risultato ancora più fresco io vi consiglio il limoncello) e metà delle fragole e delle ciliegie (private del nocciolo) tagliate a fettine.
Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo a metà (il modo più semplice è usare del filo da cucito al posto del coltello) in modo da ottenere due strati.
Farcite lo strato inferiore con 2/3 di crema di frutta e mascarpone, coprite con il secondo strato e sulla superficie di questo spalmate la crema rimasta e i pezzi di frutta. Riponete in frigo per qualche ora prima di servire.
Se la ricetta “Torta di ricotta e frutta” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.