Dopo averci proposto, nel corso della puntata di martedì, un delizioso e gustoso primo piatto di fusilli con pesto di capperi, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di mercoledì 3 ottobre, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare una buonissima torta salata con una base di pasta brisèe ed insaporita con zucca e pancetta.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta salata con zucca e pancetta che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Torta salata con zucca e pancetta: 60 min
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 500 gr di zucca
- 70 gr di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 100 gr di pancetta dolce
- q.b. di panna da cucina
- q.b. di timo fresco
- q.b. di olio EVO
- q.b. di sale e pepe
Procedimento della ricetta Torta salata con zucca e pancetta da Cotto e Mangiato
Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio a fuoco medio per circa 15 minuti.
Quando la polpa di zucca sarà pronta frullatela e fatela raffreddare. Alla purea omogenea aggiungete un uovo, la pancetta dolce, la panna, il formaggio grattugiato e timo fresco.
Disponete la pasta brisée su una teglia di circa 22 cm precedentemente imburrata. Farcite il guscio di brisée con il composto di zucca, aggiustate di sale e pepe, livellate bene, chiudete i bordi. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Video della ricetta Torta salata con zucca e pancetta di Tessa Gelisio
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Tessa Gelisio per realizzare la ricetta Torta salata con zucca e pancetta tratta dal suo programma di cucina Cotto e Mangiato in onda su RaiUno
Link Videoricetta Torta salata con zucca e pancetta di Tessa Gelisio
Se la ricetta “Torta salata con zucca e pancetta” tratta dal programma tv di cucina Cotto e Mangiato vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.