Dopo averci proposto, nel corso della puntata di giovedì 31 maggio della sua rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1, la ricetta del Coniglio alla ligure con olive taggiasche e pinoli, la nostra splendida amica Tessa Gelisio, nell’appuntamento all’ora di pranzo di venerdì 1 giugno, ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare un buonissimo e gustoso dolce, dei muffin per la precisione, che Tessa ha preparato utilizzando, per l’impasto, della farina di avena e della ricotta, il tutto insaporito con aggiunta di mirtilli e lamponi, un dolce perfetto per colazione e merenda.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tortini di avena e mirtilli che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Tortini di avena e mirtilli: 40 min
Ingredienti per 15 muffin
- 2 uova
- 70 gr di zucchero
- 40 gr di olio di semi
- 100 gr di ricotta fresca
- 160 gr di farina di avena
- 120 gr di mirtilli o lamponi
- 50 gr di latte
- 1\2 bustina di lievito
Procedimento della ricetta Tortini di avena e mirtilli da Cotto e Mangiato
In una ciotola lavoriamo velocemente le uova con lo zucchero aiutandoci con una forchetta. Aggiungiamo poco per volta continuando a mescolare l’olio, la ricotta e il latte e facciamo amalgamare bene. Uniamo al composto la farina d’avena e il lievito e mescoliamo.
Aggiungiamo i mirtilli e trasferiamo il composto nei pirottini da muffin con un cucchiaio. Un cucchiaio abbondante di impasto per pirottino e comunque arriviamo a poco più della metà (non superiamo i tre quarti del pirottino). Cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti.
Se la ricetta “Tortini di avena e mirtilli” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni. Per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per il sito Cucina in Tv.