Buonissimo il secondo piatto a base di pesce che ci ha proposto quest’oggi la nostra splendida amica Tessa Gelisio nel corso della puntata odierna di martedì 14 febbraio della rubrica di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato. La ricetta è quella dei calamari ripieni di un composto a base di pancarrè, basilico e ali di calamaro, il tutto cotto in padella con pomodorini peperoncino ed aglio, aggiungendo olive taggiasche e fiori di cappero.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Calamari ripieni con pomodoro e fiori di cappero che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!Durata ricetta Calamari ripieni con pomodoro e fiori di cappero: 50 min
Ingredienti
Per il prosecco alla melagrana:
- 12 calamari da 120 gr l’uno
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipollotto
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 peperoncino fresco
- 50 g di olive taggiasche
- 10 g di fiori di cappero
- 25 ml di olio extravergine di oliva
- origano secco
- timo
- basilico
- 100 g di pancarré passato al setaccio
- 1 costa di sedano verde
- prezzemolo
- basilico
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Calamari ripieni con pomodoro e fiori di cappero da Cotto e Mangiato
Puliamo i calamari, laviamoli e asciughiamoli, quindi dividiamo il corpo dalla testa e separiamo anche le ali. Tritiamo le ali con il sedano e poi trasferiamole in una ciotola.
Aggiungiamo alla ciotola con le ali, il prezzemolo e il basilico tritati e poi il pancarrè passato al setaccio. Regoliamo di sale, pepe e mescoliamo con cura. Riempiamo il corpo dei calamari con il composto.
In una casseruola con poco olio, facciamo insaporire l’aglio schiacciato, il peperoncino e il cipollotto tagliato fine. Poi, uniamo i calamari, le olive, i fiori di cappero, la passata di pomodori e i ciuffi di calamaro. Infine, profumiamo con timo e origano.
Cuociamo a fuoco lento per almeno 5-10 minuti, regoliamo il sale e il pepe, quindi lasciamo riposare con il coperchio per 5 minuti. Infine, serviamo e guarniamo i piatti con cime di basilico.
Video della ricetta Calamari ripieni con pomodoro e fiori di cappero da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Calamari ripieni con pomodoro e fiori di cappero!
Se la ricetta “Calamari ripieni con pomodoro e fiori di cappero” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.