Buonissimo questo antipasto, ottimo da servire anche come secondo piatto, che ci ha proposto nella puntata di veenrdì 15 dicembre della sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra splendida amica Tessa Gelisio. Tessa ci ha infatti fornito ingredienti e procedimento per preparare un buonissimo piatto di capesante, complete della loro conchiglia per l’impiattamento, servite con una salsa a base di burro, farina, latte e formaggio gruyere.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Capesante alla crema che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Capesante alla crema: 35 min
Ingredienti
- 8 capesante con la conchiglia
- 1\2 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di olio EVO
- q.b. di sale e pepe
Per la crema:
- 30 gr di farina
- 30 gr di burro
- 300 ml di latte
- 50 gr di formaggio gruyère grattugiato
Procedimento della ricetta Capesante alla crema da Cotto e Mangiato
Sciacquiamo bene le conchiglie sotto acqua fredda, aiutandovi con una spazzola, poi asciughiamole. Laviamo anche i molluschi e disponiamoli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Per la crema, in un pentolino, tostiamo la farina, uniamo il burro e facciamolo sciogliere, quindi mescoliamo con cura. Aggiungiamo poi il latte bollente e il formaggio gruyère e facciamo addensare sulla fiamma bassa, continuando a miscelare.
Ricaviamo le foglie di prezzemolo, sciacquiamole, asciughiamole poi tritiamole insieme a mezzo spicchio d’aglio spellato. Versiamo il trito in una ciotola, uniamo la crema, sale e pepe e mescoliamo bene.
Mettiamo un po’ di composto all’interno di 4 valve, distribuiamo 2 noci e 2 coralli per ciascuna conchiglia, poi irroriamo con un filo d’olio.
Disponiamo le conchiglie su una placca foderata con un foglio di carta da forno o di alluminio e cuociamo in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti, finché la superficie sarà dorata.
Video della ricetta Capesante alla crema da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Capesante alla crema! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Capesante alla crema” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.