Come ogni mercoledì, anche in questa nuova puntata della rubrica di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato, la splendida padrona di casa Tessa Gelisio ha raccolto la proposta fatta da una telespettatrice da casa, Leonarda da Vimodrone, proponendo la sua ricetta che consiste in un cavolfiore gratinato, un buonissimo e gustoso contorno preparato con una besciamella preparata sul momento.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Cavolfiore gratinato che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Cavolfiore gratinato: 25 min
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 500 ml di latte parzialmente scremato o brodo
- 4 cucchiai di farina
- q.b sale fino
- q.b pepe
- q.b noce moscata
- q.b grana
Procedimento della ricetta Cavolfiore gratinato da Cotto e Mangiato
Dopo aver pulito il cavolfiore stacchiamo le cimette con un coltello e conserviamo le foglie più tenere: queste ultime cuociamole in una pentola con acqua bollente.
Nel frattempo mettiamo in una casseruola la farina, il pepe, la noce moscata e aggiungiamo il brodo o il latte girando con una frusta. Otteniamo, così, una besciamella che andremo a versare sopra le cimette cotte. Completiamo la superficie con il formaggio grattugiato.
Video della ricetta Cavolfiore gratinato da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Cavolfiore gratinato!
Se la ricetta “Cavolfiore gratinato” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.