Chiusura il venerdì come sempre in dolcezza con la rubrica di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato con la padrona di casa, la bellissima e bravissima Tessa Gelisio che ci ha preparato un dolce da leccarsi i baffi, una crostata di pasta sfoglia farcita con pere caramellate con zucchero, burro e succo di limone e delle noci tritate, una torta semplice da preparare e dal sapore molto delicato e gustoso.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Crostata di sfoglia alle pere e noci che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!Durata ricetta Crostata di sfoglia alle pere e noci: 60 min
Ingredienti
- 2 pasta sfoglia tonde
- 1 kg di pere
- 100 gr di zucchero semolato
- 20 gr di burro
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 uovo
- 120 gr di noci tritate
Procedimento della ricetta Crostata di sfoglia alle pere e noci da Cotto e Mangiato
In un pentolino mescoliamo il burro, metà dello zucchero e il succo di limone: scaldiamo il tutto finché non sarà dorato. Aggiungiamo poi le pere tritate finemente e facciamo bollire fino a quando il liquido non sarà evaporato.
Stendiamo su una teglia rotonda un foglio di pasta sfoglia, bucherelliamo la base con la forchetta e distribuiamo le noci tritate, lo zucchero rimasto e le pere.
Tagliamo l’altro foglio di pasta sfoglia in striscioline e disponiamole sulla farcitura ad intreccio. Spennelliamo la torta con un uovo e inforniamo.
Video della ricetta Crostata di sfoglia alle pere e noci da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Crostata di sfoglia alle pere e noci!
Se la ricetta “Crostata di sfoglia alle pere e noci” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.