Un gustoso antipasto cucinato da uno chef stellato quello che ci è stato proposto anche oggi nel corso della sua rubrica quotidiana di cucina dal titolo Cotto e Mangiato. La nostra splendida amica Tessa Gelisio ha lasciato spazio ad uno chef stellato che ha proposto un antipasto a base di fondi di carciofi farciti con un purè di patate viola serviti su un ragù di zucca, un piatto assolutamente vegano che farà la gioia di quanti amano questo tipo di cucina.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Fondi di carciofo con purè di patate viola su ragù di zucca che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Fondi di carciofo con purè di patate viola su ragù di zucca: 50 min
Ingredienti per 6 persone
- 18 carciofi
- succo di limone
- olio evo
Per il purè di patate viola:
- 600 gr di patate viola
- 2 scalogni
- 1 cucchiaio di olio evo
- alloro,
- rosmarino,
- salvia,
- scalogno
Per il ragù di zucca:
- 500 gr di zucca gialla
- 1/2 porro
- 1/2 cipolla
- 1 limone
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Fondi di carciofo con purè di patate viola su ragù di zucca da Cotto e Mangiato
Per il purè di patate: cuociamo le patate in abbondante acqua con scalogno, rosmarino alloro e salvia, quando le patate sono cotte, ci vorranno circa 30 minuti, togliamole dall’acqua, peliamole e passiamole al passapatate.
Trasferiamo il purè in una bacinella, uniamo il latte precedentemente fatto bollire e mantechiamo con il burro. Puliamo i carciofi e teniamo solo i fondi. Portiamo a bollore abbondante acqua salata con poco olio e il succo di limone, quindi scottiamo i fondi di carciofo per 3 minuti circa. Poi, immergiamoli in una ciotola con acqua e ghiaccio per raffreddarli.
Per il ragù di zucca, sbucciamo la zucca e tagliamola a dadini. Tritiamo la cipolla e il porro, trasferiamoli in un tegame con l’olio e lasciamoli stufare dolcemente, quindi aggiungiamo la zucca, alcune gocce di limone, un po’ di scorza grattugiata e cuociamo a fiamma dolce per 15 minuti circa.
Se serve, uniamo 1 mestolino di brodo vegetale. Per servire, riempiamo i fondi di carciofo con il purè di patate viola e quindi disponiamoli nei piatti sopra al ragù di zucca.
Video della ricetta Fondi di carciofo con purè di patate viola su ragù di zucca da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Fondi di carciofo con purè di patate viola su ragù di zucca! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Fondi di carciofo con purè di patate viola su ragù di zucca” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.