Nella puntata di mercoledì 19 aprile della rubrica di cucina di Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato, la nostra splendida amica Tessa Gelisio ci ha proposto la gustosa e prelibata ricetta di un secondo piatto a base di carne, delle gustose e prelibate polpette di carne mista che Tessa ha preparato con aggiunta di pangrattato e grana, passandole nel pangrattato e cuocendole in padella con aggiunta di zafferano diluito in acqua calda.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Polpette allo zafferano che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!Durata ricetta Polpette allo zafferano: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- 450 gr di carne trita mista
- 2 uova
- 100 gr di pan grattato
- 1 bustina di zafferano
- 50 gr di formaggio grattugiato
- q.b sale
- q.b pepe
- q.b noce moscata
- q.b aglio tritato
Procedimento della ricetta Polpette allo zafferano da Cotto e Mangiato
Uniamo poi tre cucchiai di pan grattato, il grana, il prezzemolo, l’aglio tritato, il pepe e la noce moscata. Aggiustiamo di sale e amalgamiamo gli ingredienti, aggiungendo eventualmente il pan grattato finché il composto non risulterà omogeneo e di una consistenza né troppo dura né troppo molle.
A questo punto iniziamo a preparare le polpette: disponiamo su una spianatoia il pan grattato, prendiamo dal composto di carne una pallina e lavoriamola; passiamo le vostre polpette nel pan grattato e riponiamole su un piatto.
A metà cottura aggiungiamo una bustina di zafferano sciolta in acqua calda e continuiamo a cuocere finché la superficie delle polpette non risulterà dorata e il sughetto allo zafferano abbastanza denso.
Video della ricetta Polpette allo zafferano da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Polpette allo zafferano!
Se la ricetta “Polpette allo zafferano” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.