Chiusura di settimana, quella passata ad essere precisi, della rubrica di cucina Cotto e Mangiato con la padrona di casa Tessa Gelisio che, come consuetudine, ci ha proposto la ricetta di un dolce davvero molto gustoso. Si tratta della ricetta di una torta aromatizzata con aggiunta, nell’impasto, di una tazzina di caffè ristretto e di alcuni cucchiai di crema alle nocciole, una torta perfetta sia per colazione che per merenda.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta al gusto di caffè e cioccolato che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!Durata ricetta Torta al gusto di caffè e cioccolato: 50 min
Ingredienti per 6 tortini
- 200 gr di farina
- 125 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 tazzina di caffè ristretto
- 1 bustina di lievito
- 5-6 cucchiai di crema alle nocciole
- q.b Zucchero a velo
Procedimento della ricetta Torta al gusto di caffè e cioccolato da Cotto e Mangiato
Montiamo le uova in una terrina con lo zucchero, il burro sciolto a bagnomaria raffreddato e il caffè. Lavoriamo il composto con la frusta per circa 10 minuti; uniamo poi la farina con il lievito e amalgamiamo bene il tutto.
In una tortiera imburrata e infarinata versiamo metà composto e spalmiamo la crema di nocciole sciolta con il burro. Quindi completiamo versando l’altra metà del composto e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciamo raffreddare la torta e spolveriamola con lo zucchero a velo.
Video della ricetta Torta al gusto di caffè e cioccolato da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Torta al gusto di caffè e cioccolato!
Se la ricetta “Torta al gusto di caffè e cioccolato” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.