Come ogni venerdì, la nostra amica Tessa Gelisio ha completato questa intensa settimana di ricette che hanno caratterizzato la sua rubrica di cucina in onda su Italia 1 dal titolo Cotto e Mangiato, proponendoci la ricetta di un gustoso ed appetitoso dolce. Il dolce in questione è quello di una torta cubana per la quale Tessa ha utilizzato come bagna del rum cubano allungato con del caffè e farcita con una crema a base di panna montata e crema alla nocciola, una torta da mettere in frigo prima di poterla gustare.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Torta cubana rum e cioccolata che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Torta cubana rum e cioccolata: 60 min + 2 ore
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 50 gr di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- 400 ml di Panna da montare
- 200 gr di crema alla nocciola
- 4 tazzine di caffè
- q.b Rum cubano
Procedimento della ricetta Torta cubana rum e cioccolata da Cotto e Mangiato
In una ciotola capiente lavoriamo le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema molto gonfia, versiamo la farina, il cacao in polvere e mescoliamo delicatamente per amalgamare il tutto.
Versiamo il composto nello stampo e inforniamo per 30 minuti. Tagliamo la parte superiore per pareggiarla e teniamo da parte quello che abbiamo tagliato. Una volta raffreddata la torta, ricaviamo 3 dischi dello stesso spessore e mettiamoli da parte.
Montiamo la panna, aggiungiamo la crema alla nocciola e mescoliamo per unire gli ingredienti, facendo attenzione a non smontare la panna. In una ciotola a parte mescoliamo il caffè e il rum per fare una bagna.
Mettiamo uno dei dischi della torta sopra un piatto e bagniamolo con il caffè al rum. Spalmiamo una parte della panna alla crema di nocciola sopra. Ripetiamo l’operazione con i dischi rimanenti.
Ricopriamo la torta con la panna rimasta, ricordando di bagnare ogni strato. Sbricioliamo il pezzetto di torta che abbiamo tagliato all’inizio e con le briciole ricopriamo tutta la torta che andrà in frigorifero almeno 2 ore prima di servirla.
Video della ricetta Torta cubana rum e cioccolata da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Torta cubana rum e cioccolata!
Se la ricetta “Torta cubana rum e cioccolata” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.