Il parmigiano è uno degli ingredienti più versatili che si possano utilizzare in cucina. La nostra amica Tessa Gelisio, nella puntata di giovedì 16 marzo della sua rubrica di cucina quotidiana dal titolo Cotto e Mangiato, lo ha utilizzato come ingrediente principale della sua ricetta proponendo un tortino fondente proprio a base di parmigiano reggiano, servito con insalata mista, quinoa fritta, aceto balsamico e mostarda di pere.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Tortino Fondente di Parmigiano che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!Durata ricetta Tortino Fondente di Parmigiano: 40 min
Ingredienti per 6 tortini
- 330 gr di Parmigiano gratuggiato
- 150 gr di panna fresca
- 55 gr di burro fresco
- 55 gr di amido di riso
- 2 uova
- 45 gr di Aceto balsamico
- 25 gr di Quinoa Fritta
- 30 gr di Croccante di Parmigiano
- 15 gr di Mostarda di Pere
- q.b di insalata mista
- q.b di germogli misti
Procedimento della ricetta Tortino Fondente di Parmigiano da Cotto e Mangiato
Portiamo a bollore la panna con il burro, aggiungiamo il parmigiano e facciamo sciogliere piano, diluiamo l’amido con acqua (poca) ed aggiungiamolo al composto base, lasciamo raffreddare.
Aggiungiamo le uova fredde di frigo, (per aiutare la temperatura a scendere), omogeneinizziamo in un frullatore (il top per questi lavori è il bimby), imburriamo gli stampini di alluminio e coliamo l’impasto (120 g), inforniamo 8 minuti a 180°.
Video della ricetta Tortino Fondente di Parmigiano da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Tortino Fondente di Parmigiano!
Se la ricetta “Tortino Fondente di Parmigiano” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.