Cous cous di mare ricetta Cotto e Mangiato

Buonissimo questo piatto unico che ci è stato proposto dalla nostra splendida amica Tessa Gelisio nel corso della puntata della rubrica di cucina Cotto e Mangiato andata in onda martedì 20 Maggio 2014. Stiamo infatti parlando di un piatto a base di cous cous che la nostra amica Tessa ha deciso di condire con una serie di gustosi frutti di mare, utilizzando sia pesce da zuppa come scorfani e tracine, sia cozze e gamberi, ottenendo un piatto che, almeno a prima vista, sembra molto simile alla buonissima paella che tutti noi conosciamo, ma sicuramente questa ricetta proposta a Cotto e Mangiato risulta essere sicuramente più facile e veloce da preparare della classica paella.

Cous cous di mare ricetta Cotto e mangiato
Foto tratta dalla trasmissione Cotto e Mangiato di Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto unico a base di pesce e cous cous dal titolo Cous cous di mare che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Cous cous di mare: 60 min

Ingredienti per 4 persone

  • 300g di cous cous bio,
  • 300g di acqua,
  • 730 Gr di pesce da zuppa (scorfani, tracine…),
  • una decina di cozze,
  • eventuali gamberi e granchi,
  • 1 scatoletta di polpa di pomodoro,
  • 450 grammi di patate

Procedimento della ricetta Cous cous di mare da Cotto e Mangiato

Mettere a bollire dell’acqua e, quando è pronta, spegnere il fuoco e versare esattamente la stessa quantità di cous cous.

Coprire il tutto. Dopo 5 minuti, con una forchetta dividere bene il cous cous in modo da eliminare i grumi. Condire con olio per facilitare l’operazione (se si vuole, prima di versare il cous cous in acqua, lavorarlo con l’olio) e salate.

In una padella mettere dell’olio extra vergine di oliva, 1 cipolla a fettine con 2 acciughe, del peperoncino, la polpa di pomodoro, aggiungere le patate a pezzi e allungare con del brodo vegetale o acqua.

Dopo 5 minuti mettere in padella i pesci squamati con olio abbondante, sale e vino.
Coprire e fare cuocere a fuoco basso per 50 minuti/1 ora. 10 minuti prima della fine della cottura, aggiungere i gamberi e le cozze.

Fare asciugare e servire con del pane abbrustolito.

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Video della ricetta Cous cous di mare da Cotto e mangiato

Ecco il link per vedere il video della ricetta “Cous cous di mare” cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio!

Se la ricetta “Cous cous di mare” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Fatto in casa per voi | Maccheroncini di Campofilone ricetta Benedetta Rossi

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Maccheroncini di Campofilone di Benedetta Rossi per la trasmissione Fatto in casa per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.