Un antipasto simpatico e molto gustoso quello che ci ha proposto Nicolò, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Nicolò, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha cucinato un antipasto a base di cozze servite con degli stuzzichini di emmental, pane raffermo su una crema di prezzemolo e verdure varie.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Cozze in giardino proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Cozze in giardino: 60 min
Ingredienti per 1 persona
- cozze, 100 gr
- emmental, 100 gr
- pane raffermo, 100 gr
- prezzemolo, 100 gr
- carota, 1
- patata, 1
- patata viola, 1
- peperone, 1
- sale
- olio evo
Procedimento della ricetta Cozze in giardino da MasterChef
Facciamo aprire le cozze in un tegame con filo di olio, uno spicchio d’aglio e uno scalogno tritato. Puliamo, svuotiamo le cozze e gratinarne metà al forno con una panure composta da pane raffermo e emmenthal. Condiamo l’altra metà con un filo di olio, sale e una grattata di pepe.
Realizziamo la spuma di prezzemolo: laviamo e tritiamo molto finemente il prezzemolo con l’aiuto di un mixer, aggiungiamo olio, aggiustiamo di sale e pepe e inseriamo il composto nel sifone che andrà a comporre la schiuma.
Sbollentiamo le patate e le carote, friggiamo le listarelle di patate viola e caramelliamo il peperone precedentemente privato della sua pelle, in una padella.
Componiamo il piatto con al centro la schiuma di prezzemolo, le cozze gratinate da una parte, le cozze condite dall’altra e aggiungiamo le verdurine a piacere.
Se la ricetta “Cozze in giardino” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.