Cremoso di polenta ricetta Ernst Knam

Ormai non dovremmo più stupirci per le creazioni dolciarie di un vero e proprio re del cioccolato come viene comunemente definito il bravissimo Ernst Knam. Anche oggi infatti, scavando tra le ricette proposte nel corso della sua trasmissione in onda su Real Time, ne abbiamo trovato una che spicca per originalità e per bontà. Vogliamo infatti proporvi oggi la ricetta del cremoso di polenta, un dolce, come dice la parola stessa, che ha la sua particolarità nel fatto che è realizzato con la farina bramata che si è soliti utilizzare per la polenta e che, combinata con quelli che sono gli ingredienti solitamente utilizzati per i dolci a noi più famosi, contribuisce ad ottenere questo delizioso e gustoso dessert dal titolo, appunto, cremoso di polenta.

Cremoso di polenta ricetta Ernst Knam
Foto tratta dalla trasmissione Il Re del Cioccolato in onda su Real Time

Ingredienti

  • 500ml latte
  • 150g tuorlo
  • 150g zucchero
  • 1 scorza di limone 
  • 100g farina bramata

Procedimento della ricetta di Ernst Knam Cremoso di polenta

Portate il latte a bollore, nel frattempo mescolate lo zucchero e la farina. Aggiungete il tuorlo, amalgamando fino a ottenere un composto omogeneo, versatelo nel latte e portatelo nuovamente ad ebollizione mescolando bene.

Togliete dal fuoco e versate in un bicchiere come dolce al cucchiaio, oppure come farcitura per una crostata. 

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Se la ricetta “Cremoso di polenta” di Ernst Knam tratta dal programma tv “Il Re del Cioccolato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.