Un antipasto davvero delizioso e croccante con protagonista assoluto lo strinù, una salamella italiana, cotta alla piastra o alla brace e tipica delle valli bresciane quello che ci ha proposto Amelia, concorrente della quarta edizione della trasmissione di cucina di Sky dal titolo Masterchef. Amelia, infatti, sotto lo sguardo attento degli inflessibili giudici di gara di Masterchef 4, cioè Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, ha preparato delle crocchette di strinù con provola affumicata fritte e servite in un cono di carta.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Crocchè di strinù proposta per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo MasterChef in onda su Sky!
Durata ricetta Crocchè di strinù: 45 min
Ingredienti per 4 persone
- strinù, 200 gr
- patate, 500 gr
- provola affumicata, 250 gr
- uova, 2
- burro, q.b.
- parmigiano, 50 gr
- rosmarino, q.b.
- farina, q.b.
- pangrattato, q.b.
- aceto balsamico
- olio
- sale
- pepe
Procedimento della ricetta Crocchè di strinù da MasterChef
Mettiamo a bollire le patate in una pentola con acqua. Tagliamo la provola affumicata a tocchetti. Togliamo il budello allo strinù, poi sbricioliamolo e saltiamolo in padella con olio. Tritiamo il rosmarino e incorporiamolo alla farina per aromatizzarla. Sbattiamo due uova.
Scoliamo le patate, togliamo la buccia e schiacciamole con lo schiacciapatate. Condiamo le patate schiacciate con sale, pepe, burro e parmigiano.
Formiamo le crocchette mettendo all’interno strinù e provola affumicata. Paniamo le crocchette passandole prima nella farina, poi nell’uovo con il rosmarino e infine nel pangrattato.
Mettiamo a scaldare l’olio per friggere. Friggiamo le crocchette, poi scoliamole e asciughiamole. Impiattiamo: mettiamo le crocchette dentro un cono di carta e versiamoci sopra dell’aceto balsamico.
Video della ricetta Crocchè di strinù da MasterChef
Ecco il video della ricetta Crocchè di strinù proposta da Amelia all’interno della puntata della trasmissione Masterchef 4.
Se la ricetta “Crocchè di strinù” tratta dal programma tv “MasterChef 4” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.