Protagonisti della puntata odierna della trasmissione di cucina dedicata ai dolci condotta da Antonella Clerici dal titolo Dolci dopo il Tiggì sono i croissant, le buonissime brioches che molti di noi sono soliti mangiare al bar a colazione insieme ad un fumante cappuccino e che oggi, grazie alle ricette dei due concorrenti Monaco e Policelli, potrete comodamente fare anche a casa vostra.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Croissant di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Croissant: 90 min
Ingredienti
Per il lievitino:
- 56 g di acqua
- 125 g di farina forte
- 13 g di lievito di birra fresco
Per l’impasto:
- 75 g di zucchero
- 38 g di burro morbido
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 75 g di latte
- 1/2 cucchiaino di miele
- buccia di arancia e limone
- 250 g di farina manitoba
- ½ bacca di vaniglia
- 7 g di sale
Per sfogliare:
- 125 g di burro morbido
- Per la finitura:
- 1 tuorlo
- 4 cucchiai di latte
Per farcire:
- 150 g di cioccolato al latte
- 75 g di granella di nocciole
- 200 g di confettura di albicocche
Per la glassa:
- zucchero a velo q. b.
- acqua q. b.
Procedimento della ricetta Croissant
Per semplificare la formatura del panetto di burro mettiamo i 125 g di burro fuori dal frigo già la sera prima, così la mattina sarà pronto per essere usato. Il mattino seguente prendiamo il burro morbido battiamolo su uno strato di pellicola e dargli una forma rettangolare. Ricopriamolo bene con la pellicola e teniamolo in frigo fino al momento di servire
Per prima cosa si procedere alla preparazione del lievitino: in una ciotola mettiamo la farina, facciamo un buco al centro e sbricioliamo il lievito di birra; poco a poco aggiungiamo l’acqua e iniziamo a impastare. Versiamo l’impasto sul piano da lavoro e impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
Tuffiamo la palla appena fatta in una ciotolina con acqua tiepida aspettando che riaffiori; la palla si allargherà formando dei buchi (sarà uscita l’anidride carbonica). Aspettando che la pallina torni a galla prepariamo l’impasto di base. Scaldiamo leggermente il latte, sciogliamo dentro il miele. In una ciotola molto capiente mettiamo la farina, facciamo un buco al centro mettiamo lo zucchero e mescoliamo con una forchetta zucchero farina e il latte poco per volta, uniamo il latte in due o tre passaggi fino a farlo assorbire tutto.
A questo punto, uniamo le uova una alla volta aspettando di incorporare il successivo fino a quando il precedente non è stato assorbito bene dall’impasto, infine aggiungiamo la scorza di limone grattugiata. Capovolgiamo l’impasto sul tavolo da lavoro allarghiamolo per bene e posizioniamo al centro il lievitino strizzato e frantumato. Iniziamo ad impastare il lievito, aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ma morbido.
Aggiungiamo il burro a temperatura ambiente. L’impasto con il tempo si staccherà dal piano di lavoro senza aggiunta di farina e lasciandolo sul tavolo dovrebbe restare in forma; a questo punto mettiamo l’impasto in una ciotola capiente e lasciamolo riposare in frigo coperto da pellicola. Ripreso l’impasto stendiamolo per bene con il matterello cercando di dare una forma rettangolare già da subito. Posizioniamo al centro il burro per le piegature e richiudiamo la pasta prima da un lato poi dall’altro facendo una piega a tre.
Picchiettate sul panetto per allargare il burro , rigirate il panetto di 90° e richiudiamo i lembi superiori e inferiori del panetto. Dopo la prima piega prendiamo la pasta e coperta con la pellicola mettiamola in frigo a riposare per un‘oretta abbondante. Riprendiamo la pasta giriamo verso di voi il lato più corto e con il matterello riallunghiamolo in un solo verso, rigiralo di 90° e facciamo di nuovo una piega a tre battendo leggermente il matterello in modo da ricompattare il tutto. Rimettiamo la pasta nella pellicola e di nuovo in frigo per un’altra oretta. Questa operazione delle pieghe va fatta 3 volte.
Dopo l’ultima piega, riprendiamo l’impasto e stendiamolo in una sfoglia nel senso solo della lunghezza con uno spessore di circa 5-8 mm. Ritagliamo dei triangoli isosceli di base 8 cm e altezza 10 cm (con queste misure si otterranno dei cornetti grandi come quelli del bar). Facciamo una piccola incisione sulla base del triangolo, cerchiamo di stirare la pasta nel senso della lunghezza e una volta posizionato il triangolo sul piano arrotoliamolo iniziando dalla base fino alla punta cercando di far capitare la punta dietro il cornetto avendo cura di arrotondare le puntine verso la parte interna del cornetto.
Per confezionare i 30-40 cornetti si può optare per 2 soluzioni: 1) conserviamo i cornetti in congelatore e utilizziamoli al momento del bisogno con l’accortezza di metterli a lievitare la sera prima; 2) posizioniamo i cornetti su una placca da forno coperta di carta oleata, e attendiamo un paio di ore di levitazione. Prima di infornare i cornetti spennelliamoli con un tuorlo d’uovo unito a qualche cucchiaio di latte e inforniamo i cornetti in forno già caldo a 190° per 15-20 minuti, fino a quando non assumeranno un colore ambrato sulla superficie. Farciamo con granella di nocciole, cioccolato al latte e confettura di albicocche.
Video della ricetta Croissant per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Croissant” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Croissant” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.