Ottavo appuntamento con la trasmissione di cucina di Real Time dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotta dalla splendida ed affascinante Benedetta Parodi. In questa ottava puntata, per la prova creativa, su richiesta del giudice di gara, il maestro pasticcere Ernst Knam, i concorrenti hanno dovuto replicare un dolce proposto dal maestro pasticcere francese Michel Gautier che ha proposto la ricetta del Croquembouche. Valeria, concorrente di questa terza edizione di Bake Off Italia, ha proposto la ricetta di un Croquembouche farcito con crema chantilly alle fragole, torta decorata con del caramello, primule rose e, ovviamente, ancora fragole.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Valeria all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti per 8 persone
Per i bignè:
- 300 ml acqua
- 125 g burro
- 250 g farina manitoba
- 5 g sale
- 1 bacca vaniglia
- 3/4 uova
Per il caramello:
- 800 g zucchero
Per la crema chantilly alle fragole:
- 250 g fragole intere
- 400 g panna liquida da montare
- 50 g zucchero a velo
- 30 g fecola di patate
- 100 g zucchero
- 2 uova
- 1 bacca vaniglia
Per decorare:
- primule rosa qb
- 200 g fragole
Procedimento della ricetta di Valeria dei Croquembouche con crema chantilly e fragole
Per i bignè
Scaldiamo acqua, burro, sale e vaniglia. A fuoco spento uniamo la farina e le uova a filo. Impastiamo e formiamo i bignè da cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti.
Per il caramello
Mettiamo lo zucchero in un padellino e facciamo caramellizzare.
Per la crema:
In un pentolino scaldiamo zucchero, fecola, vaniglia e uova. Montiamo la panna con lo zucchero a velo e uniamo al composto precedente. Aggiungiamo le fragole tagliate a pezzi.
Per completare:
Farciamo i bignè con la crema e decoriamo con fragole e fiori.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Croquembouche con crema chantilly e fragole” di Valeria tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.