Ottavo appuntamento con la trasmissione di cucina di Real Time dedicata ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotta dalla splendida ed affascinante Benedetta Parodi. In questa ottava puntata, per la prova creativa, su richiesta del giudice di gara, il maestro pasticcere Ernst Knam, i concorrenti hanno dovuto replicare un dolce proposto dal maestro pasticcere francese Michel Gautier che ha proposto la ricetta del Croquembouche. Tatsiana, concorrente di questa terza edizione di Bake Off Italia, ha proposto la ricetta di un Croquembouche farcito con una salsa a base di amarene, sia fresche che sciroppate, con una decorazione finale realizzata con l’immancabile caramello cristallizzato.
Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Tatsiana all’interno del programma di cucina dedicato ai dolci dal titolo Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi su Real Time.
Ingredienti per 8 persone
Per la pasta frolla:
- 300 g zucchero di canna
- 300 g burro
- 350 g farina
- 100 g mandorle
Per la pasta choux:
- 300 g burro
- 320 ml acqua
- 20 g zucchero
- 400 ml latte
- 10 gr sale
- 400 g farina
- 8 uova
Per il caramello:
- 150 ml acqua
- 500 g zucchero
- 100 g glucosio
Per la crema:
- 360 g amarene fresche
- 4 limoni
- 320 g zucchero
- 10 uova
- 200 g burro
- 100 g amarene sciroppate
Procedimento della ricetta di Tatsiana dei Croquembouche con salsa di amerene e caramello
Per la frolla:
Sbattiamo il burro con lo zucchero, la farina e le mandorle tritate. Stendiamo e mettiamo in frigorifero. Formiamo poi dei dischi da sovrapporre ai bignè.
Per i bignè:
In una pentola uniamo acqua, latte, burro e portiamo a bollore. Aggiungiamo di un colpo farina e sale. Cuociamo fino a quando l’impasto ottenuto non si stacca dalle pareti. Mettiamo in planetaria con la foglia e facciamo raffreddare. Aggiungiamo le uova una alla volta. Formiamo i bignè, mettiamo sopra i dischi di pasta frolla e cuociamo a 210 grazie per 20 minuti.
Per il caramello:
Bolliamo in una pentola zucchero, acqua e glucosio.
Per la crema:
Facciamo una purea di amarene fresche, aggiungiamo il succo di limone, i tuorli e cuociamo a bagnomaria, aggiungiamo le amarene sciroppate. Facciamo raffreddare.
Per completare:
Riempiamo i bignè con la crema. Caramelliamo i bignè e costruiamo una piramide.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!
Se la ricetta “Croquembouche con salsa di amerene e caramello” di Tatsiana tratta dal programma tv “Bake Off Italia” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.