La primavera, e il mese di maggio in particolare, è atteso da tutti gli amanti della frutta dolce poichè è il mese delle fragole, uno dei frutti più amati da grandi e piccini, Nella puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, uno degli chef che sta riscuotendo sempre più successo con il pubblico a casa, cioè Riccardo Facchini, ha preparato una gustosa e golosa crostata con una base di pasta frolla farcita con una dolcissima crema mousseline con aggiunta finale di tante buonissime fragole fresche, un dolce buonissimo e molto indicato in questo periodo dell’anno.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Riccardo Facchini per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crostata di fragole con crema mousseline di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Crostata di fragole con crema mousseline: 45 min
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorlo d’uovo
- 1 bacca di vaniglia
- 2 g di sale
- la scorza di 1 limone
Per la crema mousseline:
- 200 g di latte
- 50 g di panna
- 75 g di tuorlo d’uovo
- 75 g di zucchero
- 50 g di amido di mais
- 75 g + 75 g di burro
Per decorare:
- 1 kg di fragole
Procedimento della ricetta Crostata di fragole con crema mousseline di Riccardo Facchini
In una boule amalgamiamo il burro con lo zucchero a velo, i semi estratti dalla bacca di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Incorporiamo il tuorlo. Prepariamo una fontana con la farina, versiamo al centro il composto precedentemente preparato ed impastiamo rapidamente avendo cura di non surriscaldare l’impasto.
Avvolgiamo la pasta frolla con la pellicola trasparente e facciamola riposare in frigorifero per almeno 30’. Stendiamo l’impasto ad uno spessore di 5 mm, foderiamo uno stampo, ricopriamolo con la carta da forno, riempiamolo con dei fagioli secchi e cuociamo in bianco a 170° per 10’. Sforniamo, togliamo i fagioli, rimuoviamo la carta da forno e proseguiamo la cottura a 180° per 10’.
Lasciamo raffreddare la base. In una casseruola scaldiamo sino alla soglia del bollore il latte e la panna. In una ciotola semimontiamo i tuorli con lo zucchero ed incorporiamo l’amido di mais. Facciamo bollire il latte, incorporiamo i tuorli montati, spegniamo il fuoco e frustiamo (otterremo così la crema pasticcera), uniamo a caldo 75 g di burro e lasciamo raffreddare.
Mettiamo la crema in una ciotola e, una volta raffreddata, con l’aiuto di uno sbattitore montiamola con i restanti 75 g di burro. Farciamo la crostata con la crema mousseline e decoriamo con le fragole fresche.
Video della ricetta Crostata di fragole con crema mousseline di Riccardo Facchini per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Crostata di fragole con crema mousseline” cucinata da Riccardo Facchini tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Crostata di fragole con crema mousseline” di Riccardo Facchini tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.