Come ogni mercoledì, spazio oggi alla rubrica di cucina dal titolo Cotto e Mangiato alle ricette proposte dai telespettatori da casa. Oggi è toccato infatti a Fabiola da Palermo proporre la ricetta di un gustoso ed appetitoso secondo piatto da provare a rifare anche a casa. Si tratta di una crostata, anche se sarebbe più corretto chiamarla pizza, preparata con della patate lesse, condita con del prosciutto cotto a dadini e della mozzarella tagliata a fette.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Crostata di patate prosciutto mozzarella che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!
Durata ricetta Crostata di patate prosciutto mozzarella: 50 min
Ingredienti
- 500 g di patate
- 100 g di farina 00
- 1 uovo
- 30 g di burro fuso
- 50 g di formaggio grattugiato
- 200 g di prosciutto cotto
- 2 mozzarelle fior di latte
- sale q.b.
- pepe
- noce moscata
Procedimento della ricetta Crostata di patate prosciutto mozzarella da Cotto e Mangiato
Lessiamo le patate e schiacciamole con uno schiacciapatate. Mettiamo tutto in una ciotola e uniamo l’uovo, la farina, il burro fuso, il formaggio grattugiato e le spezie.
Mescoliamo fino a rendere l’impasto omogeneo. A questo punto imburriamo e infariniamo uno stampo per crostate da 20 cm e stendiamo per bene l’impasto fino ai bordi.
Inforniamo per 15-20 minuti a 180°. Quando la base per la nostra crostata sarà ben dorata sforniamola e aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a cubetti e la mozzarella a fettine. Inforniamo per altri 5-10 minuti e serviamo.
Video della ricetta Crostata di patate prosciutto mozzarella da Cotto e mangiato
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Crostata di patate prosciutto mozzarella!
Se la ricetta “Crostata di patate prosciutto mozzarella” di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.