Una delle maestre di cucina più amate e seguite della trasmissione La Prova del Cuoco è senz’altro la brava cuoca bolognese Alessandra Spisni. Oggi, continuando il nostro viaggio alla scoperta delle ricette che più hanno colpito il palato e gli occhi dei telespettatori da casa, vi proponiamo la ricetta di una buonissima crostata a base di frutta e ricotta preparata per noi, per l’appunto, dalla brava maestra di cucina amante del ballo e della buona cucina cioè Alessandra Spisni. I segreti di questa crostata risiedono sia nella pasta frolla, preparata a regola d’arte, sia nel ripieno il cui ingrediente base è la ricotta con aggiunta di frutta di stagione come fragole e albicocche.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Alessandra Spisni per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crostata di ricotta e frutta di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Crostata di ricotta e frutta: 65 min
Ingredienti per 8 persone
Per la pasta frolla:
- 200g di farina
- 80g di zucchero semolato
- 80g di burro
- ½ mezza busta di lievito per dolci
Per il ripieno :
- 175g di zucchero semolato
- 500g di ricotta
- 4 uova
- 50g di fecola
- 500g di fragole
- la scorza di un limone grattugiata
- 150g di gelatina di albicocche
Procedimento della ricetta Crostata di ricotta e frutta di Alessandra Spisni
Preparare la pasta frolla con la farina, lo zucchero, il burro,mezza bustina di lievito per dolci, la scorza di un limone e un pizzico di sale.
Sbriciolare con le mani gli ingredienti e rifai la fontana, al centro della quale romperai l’uovo, quindi impasta velocemente. Stendere la pasta frolla e fodera la tortiera avendo cura di farla aderire bene ai lati.
In una terrina amalgamare le uova , lo zucchero semolato,la ricotta,la fecola, la scorza di limone e un po’ di sale. Una volta ottenuto il composto omogeneo, distribuirlo sopra la pasta frolla.
Decorare con fragole e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Appena tolta dal forno , spalmare la gelatina di albicocche su tutta la superficie. Una volta fredda, mettere in frigo per un’ora prima di servire.
Video della ricetta Crostata di ricotta e frutta di Alessandra Spisni per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Crostata di ricotta e frutta” cucinata da Alessandra Spisni tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Crostata di ricotta e frutta” di Alessandra Spisni tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.