Buonissima come sempre la torta scelta come oggetto della sfida odierna alla trasmissione di cucina dedicata ai dolci dal titolo Dolci dopo il Tiggì. Dopo l’indigestione di budini di ieri, protagonista di oggi è una buonissima ed appetitosa crostata soffiata con una farcia di cioccolato bianco, riso soffiato e mandorle tritate, una crostata dolcissima e assolutamente da provare a rifare.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Crostata soffiata al cioccolato di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Crostata soffiata al cioccolato : 50 min
Ingredienti
Per la pasta frolla al cacao:
- 400 g di farina 00
- 250 g di burro
- 100 g di cacao
- 250 g di zucchero
- 100 g di uova
- ½ bacca di vaniglia
Per la crema al cioccolato bianco:
- 320 g di cioccolato bianco
- 8 tuorli
- 35 g di fecola di patate
- 160 g di zucchero
- 600 g di latte
- 1 busta di vanillina
- 6 manciate abbondanti di riso soffiato
- 100 g di mandorle tritate finissime
Per decorare:
- 2 pere
- zucchero q.b.
Procedimento della ricetta Crostata soffiata al cioccolato
Per la frolla: setacciamo la farina e il cacao insieme. Lavoriamo tutti gli altri ingredienti elencati in ricetta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Uniamo la miscela di farina e cacao lavorando il composto soltanto il tempo necessario per il suo assorbimento.
Avvolgiamo la pasta ottenuta in fogli di carta da forno e lasciamo riposare in frigorifero finché sarà rappresa. Stendiamo la pasta frolla al cacao su un foglio di carta forno e rivestiamo uno stampo del diametro di circa 26 cm. Precuociamo per 15 minuti a 180°C.
Per la crema al cioccolato bianco: in una ciotola sbattiamo bene lo zucchero con i tuorli facendo diventare il composto spumoso. Uniamo la fecola setacciata. Mescoliamo con una frusta per evitare il formarsi di grumi. Uniamo il cioccolato tritato ed il latte bollente.
Mescoliamo bene e uniamo la vanillina, il riso soffiato e le mandorle . Mescoliamo bene tutti gli ingredienti. Versiamo la crema nel fondo di frolla precotto e inforniamo a 160°C per circa 30 minuti.
Per le pere caramellate: tagliamo le pere. Caramelliamo lo zucchero e spadelliamo le pere sul fuoco. Infine decoriamo la crostata con le pere caramellate.
Video della ricetta Crostata soffiata al cioccolato per Dolci dopo il tiggì
Ecco il video della ricetta “Crostata soffiata al cioccolato ” tratta dal programma Dolci dopo il tiggì in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Crostata soffiata al cioccolato” del programma tv “Dolci dopo il tiggì” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.