Originale e abbastanza semplice da replicare la ricetta sprint che, come consuetudine, ci è stata proposta nel solito spazio dedicato all’anteprima della puntata odierna della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. La ricetta proposta oggi è quella di un cupcake salato preparato con della carne mista macinata a cui sono state aggiunte tante diverse e gustose verdurine (in primis le zucchine e i piselli), ottenendo un risultato davvero molto interessante e da provare a rifare.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Cupcake di carne con zucchine e piselli di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Cupcake di carne con zucchine e piselli : 40 min
Ingredienti
per i cupcake:
- 250 g di polpa di manzo macinata,
- 200 g di polpa di vitello macinata,
- 1 cipollotto,
- 2 uova
- 20 g di formaggio grattugiato,
- 20 g di pangrattato,
- 1 zucchina,
- 80 g di piselli,
- 150 ml di latte,
- 35 g di formaggio grattugiato,
- 20 g di pangrattato,
- 40 g di burro,
- 3 rametti di dragoncello,
- 2 cucchiai di olio evo,
- sale e pepe q.b.
Per il puré:
- 2 patate,
- 150 ml di latte,
- 40 g di burro,
- 15 g di formaggio grattugiato,
- 1 pizzico di noce moscata,
- sale q.b.,
- insalatina mista come decorazione
Procedimento della ricetta Cupcake di carne con zucchine e piselli
Sbollentiamo i piselli.Tagliamo la zucchina a dadini, affettiamo il cipollotto, soffriggiamo in padella con olio e sale. Aggiungiamo i piselli alle verdure in padella e lasciamo cuocere.
In una ciotola mettiamo i due macinati insieme 20 g di formaggio grattugiato, un uovo intero e un tuorlo. Tritiamo le foglioline di dragoncello e uniamole al composto, amalgamando tutto per bene. Appena le verdure sono cotte, aggiungiamole alla carne e regoliamo di sale e pepe.
Con le mani, formiamo delle palle grandi circa come un’arancia, e mettiamole dentro gli stampini di cupcake. Sistemiamoli su una teglia e spolveriamo con il pangrattato. Inforniamo a 180° per 30 minuti.Nel frattempo, bolliamo le patate e appena pronte, sbucciamole e schiacciamole.
Mettiamole in una ciotola con il latte, il burro, 15 g di grana, un pizzico di noce moscata, il sale e amalgamiamo bene. Mettiamo questo purè dentro la sac-a-poche. Appena i cupcake sono cotti, togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare. Guarniamoli con il purè a ciuffetti, qualche pisellino e un po’ di insalatina e serviamo.
Video della ricetta Cupcake di carne con zucchine e piselli per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Cupcake di carne con zucchine e piselli” tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!
Se la ricetta “Cupcake di carne con zucchine e piselli” tratta dal programma tv “La Prova del Cuoco” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.