Uno dei maestri pizzaioli più famosi in Italia, pluripremiato per le sue creazioni in cucina e per i prodotti di primissima qualità, è senz’altro Gino Sorbillo che, nella passata stagione televisiva, ha collaborato con la trasmissione di cucina della Clerici dal titolo La Prova del Cuoco proponendoci alcune delle sue spettacolari creazioni e svelandoci alcuni dei suoi segreti. Oggi vogliamo proporvi la ricetta di un piatto che si è soliti preparare durante le feste pasquali ma che può benissimo essere preparato tutto l’anno. Stiamo parlando della ricetta del danubio, un rustico che, siam sicuri, incontrerà sicuramente il vostro consenso e il vostro favore.
Ma vediamo nel dettaglio adesso gli ingredienti utilizzati e il procedimento adottato da Gino Sorbillo per preparare questa buonissima e deliziosa ricetta dal titolo Danubio di cui vi forniamo, a fine post, anche il video per non perdervi neanche un passaggio di questa interessante ricetta.
Durata ricetta Danubio: 60 min
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 20g di sale fino
- 200g di burro
- 30g di zucchero
- 3 uova intere (+1 per spennellare l’impasto prima di infornare)
- 350g di latte
- 25g di lievito di birra fresco.
Procedimento della ricetta Danubio di Gino Sorbillo
Impastiamo tutti gli ingredienti, partendo sempre dai liquidi. Mettiamo quindi a lievitare in un luogo tiepido (25° gradi) per un’ora e 1/2.
Una volta trascorso questo tempo, ricaviamo dall’impasto delle palline da 32 grammi, che imbottiamo con dei pezzetti di prosciutto cotto e provolone dolce.
Facciamo lievitare per un’altra ora, coprendo con un panno; quindi spennelliamo con un uovo sbattuto e inforniamo a 180° per 20-23 minuti.
Video della ricetta Danubio di Gino Sorbillo per La Prova del Cuoco
Ecco il video della ricetta “Danubio” cucinata da Gino Sorbillo tratta dal programma La Prova del Cuoco in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato su Rai Uno!