È stata la volta del tutor Matteo Torretta, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di lunedì 9 marzo della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di un primo piatto di pasta che farà la gioia di tutti i bimbi, un gustoso e ricco castello di maccheroni.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Castello di maccheroni proposto per noi da Matteo Torretta nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!
Durata ricetta Castello di maccheroni: 50 min
Ingredienti
- 200 gr di maccheroni
- 200 gr di spinaci
- 2 carciofi
- 500 ml di latte
- 130 gr di farina
- 100 ml di besciamella
- 100 gr di fontina
- 30 gr di burro
- 20 ml di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- olio di semi
- sale
Procedimento della ricetta Castello di maccheroni da Detto Fatto
Mettete a cuocere i maccheroni in acqua bollente e salata. Nel frattempo mettete gli spinaci scongelati, insieme al loro eventuale liquido, in un bicchiere da mixer. Aggiungete dell’olio evo e frullate utilizzando un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.
Scaldate la crema di spinaci in una padella. Preparate la fonduta mettendo a scaldare in un pentolino il latte insieme al burro. Aggiungete al composto la besciamella già pronta e mescolate.
Unite quindi alla fonduta la fontina (in alternativa potete usare un altro formaggio d’alpeggio o del parmigiano) che avrete, in precedenza, tagliato a cubetti piccoli e mescolate in continuazione fino ad ottenere una crema priva di grumi.
Pulite i carciofi, rimuovete le foglie esterne e le parti più dure, passateli nella farina e friggeteli in olio ben caldo a testa in giù, abbassandoli e sollevandoli continuamente, in modo che si possano aprire come un fiore. Scolate la pasta e conditela con la crema di spinaci avendo cura di mescolare il tutto.
Disponete i maccheroni sul piatto da portata formando un castello o una specie di piramide. Decorate con le foglie croccanti dei carciofi e completate con la fonduta di fontina.
Video della ricetta Castello di maccheroni di Matteo Torretta
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Matteo Torretta per realizzare la ricetta Castello di maccheroni tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue
Link Videoricetta Castello di maccheroni
Se la ricetta “Castello di maccheroni” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.