È toccato al tutor Ilario Vinciguerra, chef stellato protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di mercoledì 10 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di un primo piatto di paccheri ripieni di baccalà e ricotta serviti con una spadellata di triglie, calamari e polpo.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Paccheri al forno proposto per noi da Ilario Vinciguerra nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!
Durata ricetta Paccheri al forno: 35 min
Ingredienti
- 400 g paccheri,
- 200 g ricotta di capra,
- 1 filetto di baccalà,
- 1 polpo piccolo,
- 3 calamari,
- 2 triglie,
- 2 patate,
- 150 g pomodori secchi,
- olio evo,
- basilico,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Paccheri al forno da Detto Fatto
Saltate in padella il baccalà con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Unite le patate bollite e schiacciate e fate insaporire, fino ad ottenere una sorta di crema. Lasciate intiepidire, quindi unite la ricotta, in modo da ottenere la farcia dei paccheri.
Intanto, lessate i paccheri e li scolate al dente. Li raffreddate e li farcite con il ripieno di ricotta (a metà), con patate e baccalà (l’altra metà). Disponeteli su una teglia ed infornate a 150° per 5 minuti.
In padella, saltate calamari, triglie e polipo precedentemente bollito con olio, aglio e pomodorini secchi. Impiattate i paccheri e li condite con la ‘spadellata’ di polpo e calamari.
Video della ricetta Paccheri al forno di Ilario Vinciguerra
Qui di seguito trovi il video per vedere tutti i passaggi utilizzati da Ilario Vinciguerra per realizzare la ricetta Paccheri al forno tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue
Se la ricetta “Paccheri al forno” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.