Un primo piatto classico della tradizione gastronomica campana ci è stato proposto oggi dal simpaticissimo e bravissimo tutor Ilario Vinciguerra durante lo spazio dedicato alla cucina all’interno della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto. Chef Vinciguerra ci ha preparato un buonissimo primo piatto di paccheri conditi con un classico ragù napoletano con aggiunta di crema di rucola e salsa al provolone a completare questo ricco e gustoso primo piatto di pasta.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Paccheri al ragù napoletano che Ilario Vinciguerra ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!
Durata ricetta Paccheri al ragù napoletano: 30 min
Ingredienti
- 500 g paccheri,
- 500 g costina di maiale,
- 1 Kg muscolo di manzo,
- 3 kg pomodori pelati,
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro,
- 100 g provolone del monaco,
- 1 bicchiere di latte,
- gelatina in fogli,
- 1 mazzetto di rucola,
- 2 carote,
- 2 gambi di sedano,
- 3 foglie di alloro,
- 1 cipolla,
- 1 bicchiere di vino rosso,
- farina,
- olio evo
Procedimento della ricetta Paccheri al ragù napoletano da Detto Fatto
Tagliamo la carne a pezzettoni. La infariniamo e la facciamo rosolare in un tegame con un filo d’olio. Uniamo sedano, carota e cipolla tagliati a pezzettoni. Facciamo rosolare per un po’, quindi sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare.
Aggiungiamo il concentrato di pomodoro ed i pelati. Lasciamo cuocere dalle 5 alle 8 ore. A metà cottura, togliamo la carne. Lasciamo restringere il sugo ancora per qualche ora.
Per la crema di rucola: sbollentiamo la rucola, la scoliamo e la immergiamo in acqua e ghiaccio. Frulliamo con un mixer ad immersione insieme all’olio evo. Filtriamo ed aggiustiamo di sale.
Per la salsa al provolone: tagliamo il provolone a cubotti. Lo mettiamo in un pentolino con il latte e portiamo a bollore. Filtriamo. Aggiungiamo 2 fogli di gelatina ammollati in acqua. Mescoliamo fino a scioglierla. Riponiamo in frigorifero.
Cuociamo i paccheri in acqua salata. A tre quarti di cottura, li scoliamo e li finiamo di cuocere nel sugo. Mantechiamo con una manciata di grana grattugiato e serviamo con striature di salsa di provolone e qualche goccia di crema di rucola.
Video della ricetta Paccheri al ragù napoletano da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Paccheri al ragù napoletano!
Se la ricetta “Paccheri al ragù napoletano” di Ilario Vinciguerra tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.