È toccato al tutor e chef stellato Ilario Vinciguerra, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di martedì 29 maggio della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta, ancora per poco, dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta di un gustoso e ricco primo piatto di paccheri serviti in piedi e farciti con del formaggio caprino e serviti con un sautè di frutti di mare, pomodorini secchi e basilico fresco.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Pacchero in piedi che Ilario Vinciguerra ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!
Durata ricetta Pacchero in piedi: 70 min
Ingredienti
- 100 g paccheri,
- 400 g formaggio caprino di capra,
- 1 uovo,
- 400 g frutti di mare,
- 4 gamberi,
- 100 g calamaretti piccoli,
- 20 g pomodorini secchi,
- 1 spicchio d’aglio,
- basilico,
- olio evo,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Pacchero in piedi da Detto Fatto
Cuocete i paccheri in acqua bollente e salata. Una volta cotta, scolateli e lasciateli raffreddare su una teglia. In una ciotola, intanto, mescolate il formaggio caprino con il tuorlo, sale e pepe.
In una padella, scaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Mettete a cuocere i frutti di mare, che fate aprire aggiungendo un mesto d’acqua calda e coprendo con un coperchio.
Quando si sono aperti, li sgusciate e li rimettete nella padella in cui li avete fatti aprire con la loro acqua. Aggiungete i calamaretti puliti, i gamberi sgusciati e lasciate cuocere qualche istante.
Riempite i paccheri per metà con il formaggio e li disponete in piedi su una teglia da forno. Bagnate con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, coprite con la carta alluminio e infornate per 5 minuti a 150°. Appena sfornati, li impiattate con il sautè di frutti di mare, pomodorini secchi e basilico fresco.
Video della ricetta Pacchero in piedi da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Pacchero in piedi! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.
Se la ricetta “Pacchero in piedi” di Ilario Vinciguerra tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.