Detto Fatto | Profiteroles ricetta Alessandro Servida

È toccato al tutor Alessandro Servida, protagonista del primo spazio dedicato alla cucina della puntata di martedì 17 aprile della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta di uno dei dolci più famosi al mondo, cioè il profiterol che Alessandro ha preparato con i classici bignè ricoperti con una glassa al cioccolato fondente posti sopra una cialda croccante preparata con delle mandorle.

Detto Fatto - Profiteroles ricetta Alessandro Servida
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su Rai Due
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Profiteroles che Alessandro Servida ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!

Durata ricetta Profiteroles: 120 min

Ingredienti

Bignè:

  • 150 g acqua,
  • 150 g burro,
  • 150 g farina 00,
  • 5 uova,
  • 3 g sale

Glassa:

  • 280 g cioccolato fondente,
  • 135 g panna liquida,
  • 40 g zucchero,
  • 30 g acqua,
  • 30 g glucosio,
  • 6 g gelatina

Croccante:

  • 265 g granella di mandorle tostate,
  • 200 g zucchero fondente,
  • 130 g glucosio

Procedimento della ricetta Profiteroles da Detto Fatto

Partite dai bignè. Scaldate l’acqua insieme al burro ed il sale. Quando l’acqua bolle ed il burro è completamente sciolto, unite la farina tutta d’un colpo.

Mescolate energicamente finchè il composto si stacca dalle pareti della pentola. Trasferite in una ciotola o in planetaria, allargate l’impasto e lo fate intiepidire.

Aggiungete 1 uovo per volta, mescolando con una frusta. Dovete ottenere un composto piuttosto morbido, della consistenza simile a quella di una crema pasticcera. Trasferite in una sacca da pasticcere. Formate delle noci di composto su una teglia. Infornate a 200° per 15-20 minuti.

Per la glassa, in un pentolino scaldate la panna con l’acqua, lo zucchero ed il glucosio. Quando il composto sfiora il bollore, lo versate sul cioccolato fondente tritato grossolanamente. Aggiungete la gelatina reidratata e strizzata e frullate con il mixer ad immersione. Lasciate raffreddare per qualche minuto.

Per il croccante, in un pentolino, portate lo zucchero fondente ed il glucosio a 145° (sarà di un colore ambrato). Raggiunta la temperatura, aggiungete la granella di mandorle tostate e mescolate.

Trasferite il composto ottenuto su un foglio di carta forno posizionato su un piano freddo, meglio se di marmo. Stendete con un matterello, sottile (3 mm circa), e ritagliate dei dischetti con il coppapasta. Lasciate raffreddare completamente.

Farcite i bignè ormai freddi con della panna montata zuccherata. Li mettete in freezer per mezz’ora. Li tuffate nella glassa che dev’essere ben liquida e non calda. Li prelevate con una forchetta e li fate sgocciolare qualche istante su una gratella. Li posizionate sul dischetto di croccante alle mandorle.

Video della ricetta Profiteroles da Detto Fatto

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Profiteroles! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Profiteroles” di Alessandro Servida tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.