Detto Fatto | Sfogliatelle di baccalà ricetta Ilario Vinciguerra

Dopo la ricetta dei waffle proposta dal tutor pasticcere francese Michel Paquier, è toccato al tutor e chef stellato Ilario Vinciguerra, protagonista del secondo spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 23 febbraio della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Caterina Balivo, prepararci la ricetta di un gustoso e ricco secondo piatto a base di pesce da servire anche come antipasto. Chef Vinciguerra ci ha infatti proposto ingredienti e procedimento per preparare delle sfogliatelle salate di pasta fillo farcite con baccalà e patate lesse, il tutto servito con delle cime di rapa saltate in padella in accompagnamento.

Detto Fatto - Sfogliatelle di baccalà ricetta Ilario Vinciguerra
Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su Rai Due
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Sfogliatelle di baccalà che Ilario Vinciguerra ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!

Durata ricetta Sfogliatelle di baccalà: 160 min

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta fillo,
  • 200 g strutto di maiale,
  • 400 g baccalà ammollato,
  • 200 g patate lesse,
  • 100 ml latte,
  • 3 uova,
  • sale e pepe,
  • prezzemolo,
  • olio evo

Cime di rapa:

  • 1 Kg cime di rapa,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • peperoncino,
  • olio evo,
  • sale e pepe

Procedimento della ricetta Sfogliatelle di baccalà da Detto Fatto

Sciogliamo lo strutto in un pentolino. Spennelliamo con lo strutto un primo foglio di pasta fillo. Mettiamo su un lato un bastoncino, quindi cominciamo ad arrotolare la pasta sul bastoncino.

Sovrapponiamo all’estremità del primo foglio un secondo foglio, spennelliamo ed arrotoliamo. Continuiamo così fino ad ottenere un rotolo spesso circa 7-8 cm. Lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.

Intanto, in un tegame scaldiamo l’olio con l’aglio. Mettiamo a cuocere il baccalà già ammollato e tagliato a cubetti. Aggiungiamo anche la patate bollite e a cubetti.

Aggiungiamo il latte, saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce per 30 minuti. Otterremo una crema. Lasciamo raffreddare il tutto. Aggiungiamo i 2 tuorli e mescoliamo.

Prendiamo il rotolo di pasta fillo, eliminiamo il bastone centrale e tagliamo a rondelle spesse circa 1 cm. ‘Apriamo’ ciascun dischetto, spingendo con le dita al centro, in modo da ottenere un cono.

Farciamo ogni cono con il baccalà e richiudiamo l’estremità. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto le sfogliatelle e le inforniamo a 180° per 15-20 minuti.

Sbollentiamo le cime di rapa ben pulite e le scoliamo. Le ripassiamo in padella con abbondante olio, uno spicchio d’aglio ed il peperoncino. Facciamo rosolare per 15 minuti circa. Saliamo.

Video della ricetta Sfogliatelle di baccalà da Detto Fatto

Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Sfogliatelle di baccalà! Se non riesci a vedere il video postato qui di seguito, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che stai bloccando il sito Cucina in Tv con un software Adblock. Per vedere il video e per aiutarci a crescere e a continuare a fornirti ricette interessanti e gustose ti chiediamo la cortesia di disabilitare Adblock solo per questo sito.

Se la ricetta “Sfogliatelle di baccalà” di Ilario Vinciguerra tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

Nel forno di casa tua - ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino

Nel forno di casa tua | Pain au chocolat ricetta Fulvio Marino

Ingredienti, procedimento e video della ricetta Pain au chocolat di Fulvio Marino per la trasmissione Nel forno di casa tua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.