È stata la volta del tutor Mattia Poggi, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di martedì 24 novembre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di un piatto squisito ed originaledal titolo Spaghetti ai 3 pomodori.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Spaghetti ai 3 pomodori proposto per noi da Mattia Poggi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!
Durata ricetta Spaghetti ai 3 pomodori: 70 min
Ingredienti
- 500 gr di pomodorini gialli
- 200 gr di spaghetti
- 100 gr di pomodorini datterino rossi
- 100 gr di pinoli
- 1 pomodoro cuore di bue
- una testa d’aglio
- basilico
- zucchero a velo
- parmigiano reggiano
- olio evo
Procedimento della ricetta Spaghetti ai 3 pomodori da Detto Fatto
Togliete il cappello al pomodoro cuore di bue e scavatelo in modo da ottenere una specie di scodella. Salatelo e conditelo con un filo d’olio facendolo poi cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. Prendete i pomodorini gialli, tagliateli a pezzettini e metteteli in una padella con sale, olio ed un pò di aglio.
Fateli cuocere per lungo tempo per poi passarli con un passaverdure per eliminare la buccia. Fate un pesto light mettendo, in un mixer, i pinoli coprendoli a filo con l’olio evo. Frullate con un frullatore ad immersione e, una volta ottenuta una crema, aggiungete le foglie di basilico fresco frullando ancora.
Aggiungete il sale e, se volete, potete aggiungere anche un pò di aglio e del parmigiano. Preparate i pomodorini confit tagliando i pomodori datterino rossi a metà. Metteteli su una teglia da forno condendoli con zucchero a velo, sale ed olio.
Fateli cuocere in forno insieme al cuore di bue. Mettete a cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata. Scolateli al dente completando la cottura nella padella in cui avrete messo la salsa di datterini gialli.
Aggiungete, al bisogno, qualche mestolo dell’acqua di cottura della pasta in modo da terminare la cottura degli spaghetti. Servite un nido di spaghetti all’interno del pomodoro cuore di bue cotto in forno. Completate con gocce di pesto di basilico e qualche pomodorino confit.
Video della ricetta Spaghetti ai 3 pomodori di Mattia Poggi
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Mattia Poggi per realizzare la ricetta Spaghetti ai 3 pomodori tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue
Link Videoricetta Spaghetti ai 3 pomodori
Se la ricetta “Spaghetti ai 3 pomodori” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.