Tocca oggi al simpaticissimo e bravissimo tutor Ilario Vinciguerra tenerci compagnia per il secondo appuntamento dedicato alla cucina all’interno della trasmissione di tendenza di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta, come sempre, dalla splendida Caterina Balivo. Ilario ci ha proposto la ricetta di un gustoso e saporito timballo di riso preparato con del riso Carnaroli la cui particolarità è che si tratta di un timballo vegetariano, quindi indicato a quanti amano le verdure e mangiare in maniera sana senza dover per questo rinunciare al gusto.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Timballo di riso vegetariano che Ilario Vinciguerra ha cucinato per noi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su Rai Due!
Durata ricetta Timballo di riso vegetariano: 60 min
Ingredienti per 4 persone
- 400 g riso Carnaroli,
- 1 cavolo nero,
- 1 broccolo,
- 200 g mozzarella,
- 200 g ricotta fresca,
- 2 uova sode,
- 100 g formaggio grattugiato,
- pangrattato,
- vino bianco,
- brodo vegetale,
- pomodorini secchi,
- 1 scalogno,
- basilico fresco,
- olio evo,
- sale e pepe
Procedimento della ricetta Timballo di riso vegetariano da Detto Fatto
Scaldiamo l’olio in padella e mettiamo a tostare il riso. Aggiungiamo lo scalogno tritato finemente e, quando sarà appassito, sfumiamo con il vino bianco. Cominciamo la cottura del riso, aggiungendo il brodo vegetale bollente.
Quando il riso è a tre quarti della sua cottura, lo trasferiamo su una teglia e lo allarghiamo. Sbollentiamo in acqua salata i broccoli e li sminuzziamo. Saltiamo il cavolo in padella.
Quando il riso è freddo, aggiungiamo la ricotta, saliamo e pepiamo, uniamo il formaggio grattugiato, il cavolo saltato, parte dei broccoli sminuzzati. E ancora, i pomodorini secchi, il basilico, la mozzarella a dadini.
Ungiamo uno stampo a ciambella o degli stampini monoporzione con olio e spolveriamo con pangrattato. Adagiamo all’interno l’impasto con il riso e finiamo con un giro d’olio e del pangrattato.
Inforniamo a 170° per 20 minuti. Prima di sformare, lasciamo intiepidire. Per la salsa, frulliamo i broccoli rimasti. Uniamo del formaggio grattugiato, olio evo ed aggiustiamo di sale.
Video della ricetta Timballo di riso vegetariano da Detto Fatto
Dopo avervi mostrato gli ingredienti e il procedimento per preparare questa gustosa ricetta non ci resta altro da fare che mostrarvi il video della ricetta Timballo di riso vegetariano!
Se la ricetta “Timballo di riso vegetariano” di Ilario Vinciguerra tratta dal programma tv “Detto Fatto” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.