È stata la volta del tutor Alessandro Capotosti, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di mercoledì 5 febbraio della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di una buonissime ed appetitosa torta dedicata ad Elodie dal titolo Torta margarita.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta margarita proposto per noi da Alessandro Capotosti nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!
Durata ricetta Torta margarita: 70 min
Ingredienti
Per i babà
- 600 gr di farina 00
- 575 gr di uova
- 200 gr di burro
- 60 ml di miele
- 20 gr di lievito di birra
- 10 gr di sale
Per la bagna
- 1 lt di acqua
- 500 gr zucchero semolato
- Scorza di due lime
- tequila
Per la crema al lime
- 1,2 lt di panna
- 300 gr formaggio spalmabile
- 250 gr di zucchero a velo
- 2 scorze di lime
Per la decorazione
- 500 gr crema pasticcera
- 100 gr caramelle rosa
- 5 lime
Procedimento della ricetta Torta margarita da Detto Fatto
Per i babà mettete nella planetaria la farina, unite 5 uova, il sale, il miele, il lievito, azionate l’impastatrice e lasciate impastare, poi gradualmente unite le altre 5 uova e lasciate lavorare il tutto unendo per ultimo il burro. Lasciate poi lievitare l’impasto il tempo necessario per farlo crescere di volume.
Mettetelo in una sac a poche, lasciando da parte una piccola quantità da mettere negli stampini per fare i classici babà, mentre la restante usatela per la base della torta, formando all’interno di ognuna delle tre tortiere imburrate una spirale. Cuocete in forno a 180°.
Fate la bagna mettendo in una pentola l’acqua, lo zucchero e le scorze di lime, portate ad ebollizione, poi lasciate raffreddare e aggiungete solo ora la tequila. Spennellate abbondantemente i dischi di babà con questa bagna.
Assemblate la torta alternando dischi di babà con la panna che avete montato insieme allo zucchero a velo, il formaggio spalmabile e la scorza di lime a strati di crema pasticcera. Decorate con babà, lime e caramelle a piacere.
Video della ricetta Torta margarita di Alessandro Capotosti
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Alessandro Capotosti per realizzare la ricetta Torta margarita tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue
Link Videoricetta Torta margarita
Se la ricetta “Torta margarita” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.