È stata la volta del tutor pasticcere Francesco Saccomandi, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di martedì 30 ottobre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di una torta spaventosa per festeggiare al meglio Halloween, una torta con base al cioccolato e caffè con aggiunta di noce moscata e chiodi di garofano, farcita con una crema pasticcera a cui è stato aggiunto del colorante verde e completata con una glassa al cioccolato bianco.
Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta velenosa di Halloween proposto per noi da Francesco Saccomandi nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!
Durata ricetta Torta velenosa di Halloween: 140 min
Ingredienti
Torta:
- 250 g burro,
- 90 g cacao amaro in polvere,
- 500 g zucchero di canna integrale,
- 500 g farina,
- 250 ml panna acida,
- 375 g caffè caldo,
- 4 uova,
- 1 cucchiaino di cannella in polvere,
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere,
- 1 cucchiaio bicarbonato,
- 1 cucchiaio zenzero fresco grattugiato,
- chiodi di garofano,
- noce moscata,
- sale
Crema:
- 3 albumi grandi,
- 180 g zucchero,
- 200 g burro,
- un pizzico di sale,
- colorante verde in gel
Glassa:
- 220 g cioccolato bianco,
- 220 g zucchero,
- 125 ml + 60 ml di acqua fredda,
- 125 ml sciroppo di glucosio,
- 125 ml latte condensato,
- 5 cucchiai di gelatina in polvere
Procedimento della ricetta Torta velenosa di Halloween da Detto Fatto
Imburrate e spolverate con del cacao amaro 3 tortiere del diametro di 15 cm. In planetaria, con la foglia, lavorate il burro morbido a tocchetti con lo zucchero di canna integrale.
Ottenuta una crema omogenea, unite le uova sbattute, in più volte, continuando a mescolare. Profumate il composto con lo zenzero grattugiato fresco, la cannella in polvere, altre spezie ed aggiungete anche la panna acida.
A parte, setacciate la farina con il cacao amaro in polvere ed il bicarbonato. Unite al composto di burro e uova, a cucchiaiate, alternando le polveri al caffè espresso ancora caldo.
Finito di miscelare il tutto, trasferite nei tre stampi imburrati ed infornate a 180° per circa 45 minuti. Sformate e lasciate raffreddare. Tagliate i tre pan di Spagna a metà.
Preparate la crema. In una pentola, scaldate a bagnomaria gli albumi con lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto, trasferite in planetaria e montate a neve. Aggiungete il burro a pomata e mescolate ancora, fino ad ottenere una crema omogenea. Colorate con il colorante verde.
Alternate gli strati di torta a strati generosi di crema verde. Infine, glassate anche esternamente la torta con la stessa crema. Lasciate riposare in frigorifero per 2 ore.
Preparate la glassa lucida: reidratate la gelatina in acqua. Portate a bollore in un pentolino la gelatina con il glucosio, lo zucchero, il latte condensato e l’acqua.
Versate la miscela bollente sul cioccolato bianco tritato. Frullate con un mixer ad immersione. A questo punto aggiungete il colorante nero e frullate ancora.
Colate la gelatina sulla torta, facendola colare un po’ sui lati. Su una mela, appiccicate con della gelatina gli occhi e la bocca ritagliati su della carta forno. Colate sopra la glassa e quando si è rappresa, eliminate la carta forno. Posizionate la mela sulla torta.
Video della ricetta Torta velenosa di Halloween di Francesco Saccomandi
Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Francesco Saccomandi per realizzare la ricetta Torta velenosa di Halloween tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue
Se la ricetta “Torta velenosa di Halloween” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.